ChioggiaTv

IV Open internazionale di scacchi Città di Chioggia 2009


di : Chioggiatv, scritto da Eugenio Ferrarese L’argentino Hernan Gastiaburo ha vinto la quarta edizione del torneo open (aperto a tutte le età e a tutte le categorie) di scacchi “Città di Chioggia 2009”. Si è trattato di una vittoria decisa dallo spareggio tecnico poiché ben 5 giocatori erano riusciti a totalizzare 4 punti al termine dei cinque turni di gioco previsti.  
 Il torneo di scacchi, organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della provincia di Venezia, si è disputato nell’accogliente sala del Centro Congressi di Sottomarina e per tre giorni, da venerdì 9 ottobre a domenica 11 ottobre, 65 giocatori – si è trattato di una partecipazione record per tornei di questo tipo a Chioggia - si sono battuti sfidando avversari e tempo a disposizione.
 Alle spalle dell’argentino Gastiaburo (che da qualche tempo risiede a Padova) nel torneo principale si è classificato il giovane Daniyyl Dvirnyy; terzo classificato il veneziano Silvan Omeri seguito dal primo degli scacchisti chioggiotti, il giovane universitario Davide Bellemo; quinto posto, sempre con 4 punti su 5, un altro chioggiotto, Stefano Bacchini, che, grazie a questo ottimo risultato, ha anche conquistato la promozione a Candidato Maestro.  
 I premi sono stati consegnati dall’assessore allo sport e alla cultura Nicola Boscolo Pecchie che ha elogiato tutto il Circolo Scacchistico Clodiense per aver organizzato questa importante manifestazione sportiva ospitata in questa così funzionale sala del Centro Congressi di Sottomarina.