ChioggiaTv

Numeri da record per "Ottobre blu"


 di : Chioggiatv Matilde Brandi splendida madrina della serata conclusiva di “Ottobre Blu”, dà l'appuntamento all'edizione del 2010 dal mercato ittico di Chioggia. La lunga kermesse di “Ottobre Blu” si è conclusa sabato 17 con una serata di premiazioni ma soprattutto di riconoscimenti tra la Marina Militare e la città e il porto di Chioggia.
 A manifestazione conclusa è tempo soprattutto di primi bilanci . Dal 10 ottobre al 17, nei giorni di apertura al pubblico per le visite a bordo, sono transitati 5.800 visitatori per la Nave San Giusto (oltre a 380 alunni delle scuole di Chioggia). E poi oltre 900 visitatori per il sommergibile “Todaro”, vero record, se si tiene conto dei tempi di ingresso e di movimento all'interno del battello. E poi circa 13.000 presenze alla “Cittadella del mare” in Campo Duomo per il Reggimento San Marco, moltissimi i ragazzi incuriositi dalla storia del Corpo e dalle modalità di arruolamento nei Marines italiani.
Durante la serata di sabato, gli uomini e le donne della Marina e il pubblico di Chioggia hanno potuto ripercorrere gli eventi di “Ottobre Blu”. Le immagini dell'arrivo nel porto di Chioggia della Nave San Giusto e del sommergibile “Todaro”, le gare sportive, i concerti della Banda della Marina, il Gran galà di beneficenza col giro di valzer degli ufficiali di Marina in dinner jacket.
Il direttore dell'A.s.po. Oscar Nalesso ha infine ringraziato le navi e gli equipaggi, lanciando la sfida perché “Ottobre Blu” sia appuntamento fisso per la marineria nazionale nel porto di Chioggia.