ChioggiaTv

Chioggia. “Una girandola di sensi scatenati"


di Sara FerroE’ una vera e propria dichiarazione d’amore per Chioggia quella dello scrittore e regista Giancarlo Marinelli alla premiazione del Primo Concorso Letterario Città di Chioggia.  Il celebre autore vicentino ricorda con enfasi le sue giornate da giovinetto ai Bagni Minerva dove donne semivestite si crogiolavano sotto il sole; la nostra spiaggia nei suoi ricordi diventa un idillio, un'oasi, una California.  Marinelli dipinge Chioggia come una città fluida dove poter ricominciare, un luogo dove regna l’ossimoro, dove il concetto di antico e moderno, di vita e di morte sono sempre presenti all’unisono; Chioggia è come il suo celebre Cristo Morente di San Domenico che, seppur nella tragedia della morte,  mostra un lieve sorriso. Il regista è convinto che se Fellini avesse conosciuto la nostra città se ne sarebbe innamorato all'istante e l’avrebbe resa protagonista in uno dei suoi celebri film, con il suo esser sempre in posizione di difesa contro l'inghiottimento da parte del mare, che dà vita e morte al tempo stesso; con la sua vitalità e le sue calli dove confusione e baruffe si alternano ad angoli silenziosi ed echi magici; un luogo dove anche la morte diventa un curioso spettacolo, dove le parole si trovano come conchiglie e diventano un esorcismo contro la solitudine.
Chioggia è stata protagonista assoluta di tutte le opere vincitrici. Il Sig. Angelo Padoan, residente a Chioggia (VE), fuori concorso, ha vinto nella sezione Saggistica con “El decorso del pescatore ciosoto - un monumento del dialetto chioggiotto”. La Sig.ra Annamaria Panbianchi, residente a Chioggia (VE), ha vinto la sezione Poesia con la sua raccolta di poesie, alcune delle quali magistralmente lette da Santa Boscolo, del Piccolo Teatro di Chioggia . La Sig.ra Rita Mazzon, residente a Padova, ha vinto la sezione Narrativa con Che ci faccio qui.
L’ iniziativa promossa dalla Pro Loco Chioggia, grazie al sostegno di molti sponsor,  ha raccolto ben 150 opere, delle quali circa  il 40% di chioggiotti di nascita.  Il concorso è stato promosso soprattutto via internet attraverso l’ Unione Pro Loco e il Club degli Autori, raggiungendo così anche residenti chioggiotti all’ estero, in particolare in Austria, Germania ed Inghilterra. Al termine della premiazione la Pro Loco e sponsor hanno offerto un buffet gratuito nella splendida mansarda all’ultimo piano della sede Aspo.
La pubblicazione delle opere vincitrici verrà distribuita gratuitamente entro l’anno e già dalla prossima primavera sarà possibile partecipare al nuovo bando.   Scrittori in erba o sulla spiaggia non mancate al prossimo appuntamento.