ChioggiaTv

Chioggia si racconta per Shanghai


Riproponendovi il post  sull’ Esposizione Universale , vi segnaliamo che Studio Azzurro produzioni di Milano cerca 60 persone , 30 uomini e 30 donne fra i 10 e gli 80 anni che compariranno nei video del progetto “Sensitive City” per l’ Expò di Shanghai. Le riprese saranno girate nel teatro di San Martino nei pomeriggi dal 4 all’ 8 Marzo. Se siete interessati contattate Enrico Veronese al numero 3488828248 , forza gente!Venerdì 29 Gennaio nella sala polifunzionale del comune di Chioggia, il sindaco Dott.Romano Tiozzo ha presentato il referente chioggiotto dell’associazione “Studio Azzurro” produzioni di Milano, Enrico Veronese (in arte Enver) che dal 2 al 12 marzo prossimo immortalerà nella nostra città 30 location e registrerà 70 interviste in cui la gente di Chioggia (autoctoni e non) potrà raccontare il proprio legame con la città. L’ atteggiamento sarà quello dello straniero che arriva in città e ferma il primo viandante chiedendogli di raccontare una storia. Le storie costruiranno delle mappe emozionali che descriveranno nuovi itinerari ,percorsi multipli ed emozionali all’interno della città di Chioggia.Ma il motivo qual è? vi chiederete…ebbene la nostra cara città è stata scelta dal Ministero degli Esteri Italiano,insieme alle città di Lucca, Trieste, Matera, Urbino e Siracusa, per rappresentare l’Italia nella mostra “Sensitive City”, all’ Esposizione Universale di Shanghai che si terrà a partire dal primo Maggio 2010.  
 L’ Expò Universale sarà la grande occasione per esplorare il potenziale delle città del 21 ° secolo, un momento significativo alla scoperta dell’ evoluzione dei centri urbani e del concetto di civilizzazione del nostro Pianeta. Shanghai per 184 giorni sarà polo di attrazione per governi e persone di tutto il mondo, e per la prima volta,il tema centrale sarà la città, le città nel mondo. Duecento saranno le nazioni e organizzazioni coinvolte,oltre 70 i milioni di visitatori previsti, un record mai avuto nella storia delle Esposizioni Universali.Studio Azzuro è stato scelto dal Ministero degli Esteri ed ha ideato e progettato per L’Esposizione Universale una mostra multimediale e interattiva nell’idea di poter ipotizzare una città “ideale” che si contrappone a quelle della tradizione utopica, si tratta più di una città immaginaria che parte da luoghi concreti, abitati che hanno segnato i tratti caratteristici del nostro paese.Sei, abbiamo detto le città scelte dal Ministero , ognuna di esse decise per unicità, carattere, personalità date dall’elemento del contesto ambientale unico che le caratterizza.La città del silenzio Lucca, Trieste città del vento, Matera città del vuoto,città dell’equilibrio Urbino, Chioggia città fluttuante,infine Siracusa città della luce e delle ombre.
Chioggia città fluttuante perché si sviluppa sull’acqua e sulla relazione acqua-abitanti. Su questo tema si svolgerà il lavoro di Studio Azzurro. Una delegazione composta da amministratori e imprenditori locali visiterà l’Expò di Shanghai dove potranno fare bella mostra iniziative culturali significative (teatro goldoniano, Marciliana) e gastronomiche.Prepariamoci dunque per questo grandissimo evento chioggiotto, nazionale e Universale!Elisabetta Donaggio