ChioggiaTv

All You Need is Love


Love is all you need. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’ amore. Così dicevano i famosi scarafaggi di Londra, meglio conosciuti come The Beatles.La festa di San Valentino risale all' anno 496, quando papa Gelasio I sostituì alla festività pagana della fertilità una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera del vescovo e martire cristiano. Forse non lo sapete ma si dice che l’espressione “piccioncini” derivi proprio da un episodio della vita del santo che pare fosse riuscito ad ispirare amore a due giovani litiganti facendo volare intorno a loro coppie di piccioni che si scambiavano dolci effusioni. Quest’anno il 14 febbraio cade di domenica e questo è già un regalo.. non c’è niente di più prezioso del tempo che possiamo trascorrere con chi amiamo!Se volete una idea davvero romantica, che ne dite di un pranzo soli soletti all’aria aperta nella natura?
Davvero magico vero? Peccato che con la temperatura che c’è in questi giorni il rischio sia quello di trascorrere in questo idillio non solo San Valentino ma anche tutti i giorni a venire fino al disgelo primaverile. Forse allora è meglio preferire una giornata casalinga, riscaldata dalla dolcezza di una cioccolata calda, dalla morbidezza del piumotto e dal  tepore del camino. E, se come me il camino non ce l’avete, non preoccupatevi, la tecnologia vi viene in aiuto. Basta cercare su EBay un dvd che simula un camino da mettere in tv!
Per la cena niente di più romantico che cucinare insieme qualcosa di “speziale”! Vi do una semplice ricetta indiana che renderà dolce e piccante la vostra serata:Gamberi al latte di cocco: in un tegama scaldare una noce abbondante di burro, fare indorare una mezza cipolla  tritata, poi aggiungere un cucchiaino di curcuma, mezzo di peperoncino, 2 foglie di alloro, 2 pezzetti di cannellla e due capsule di cardamomo e un pizzico di noce moscata, sale e zucchero.  Cuocere per un paio di minuti e poi irrorare con 2 dl di latte di cocco. Immergere 16 gamberi già puliti e far cucinare per almeno 20 minuti aggiungendo latte di cocco ogni tanto. Il piatto va servito caldo con riso o cous cous.Mi raccomando, gamberi freschi dalla nostra pescheria! Se non trovate il latte di cocco già pronto, basta prepararlo almeno 2 ore prima mettendo del cocco grattugiato dentro una bottiglia con del latte fresco. Per le spezie vi consiglio invece la bottega equo-solidale Il Mappamondo di Chioggia
 Per creare la giusta atmosfera sono d’obbligo le candele e decorazioni romantiche. Ne trovate di belle nel negozio Il Bello della Casa a Sottomarina. Fantastici in particolare i cuori rossi di feltro e le rose che non appassiscono mai!
 Per chi è alla ricerca dell’anima gemella, il mio consiglio è di festeggiare lo stesso questa giornata speciale perchè è la festa dell’amore, e l’amore è universale e ha molte facce. Amate i vostri genitori, i vostri amici, i vostri animali, amate il prossimo e amate voi stessi. E non preoccupatevi delle differenze perchè per amarsi, in tutte le forme dell’amore, non è necessario essere uguali ma è necessario superare insieme la diversità. Come cane e gatto. Chi l’ha detto che non si può?  Sara Ferro