ChioggiaTv

Fuoco Fresco come Mare


Un weekend di fine ottobre a Recanati, uno sguardo dal Colle dell' Infinito verso il nulla nebbioso, ma “incredibilmente illuminante per l’anima”. Roberta parla così di Leopardi, il suo “poeta del cuore”,  al quale si sente vicina negli stati d’animo, come se egli fosse un “vecchio amico, di quelli con cui non c'è bisogno di troppe parole”.Come nell’opera di Leopardi, il tema del dolore ricorre spesso ne Il cielo sopra le nuvole, opera prima di Roberta Donaggio, giovane donna e madre chioggiotta.  
 Stati d’animo e ambiente si mescolano e si fondono in questa poesia naturalistica dove il mondo esterno non funge da semplice scenografia ma diventa soggetto protagonista, proiezione di malessere interiore. PioveCome nel mio cuore Roberta esprime su carta bianca le contraddizioni della vita, il viaggio dell’ io  in un “mondo a volte troppo stretto, a volte troppo immenso”. Anche il tempo ha un doppio significato:  “fa germogliare i fiori e poi li fa appassire”. Spesso ricorre l’ossimoro, figura retorica che crea profondità e nuovi significati.   Notte e giorno insiemeLuci ed OmbreE il fuoco si accende sopra l’acqua E la terra diviene cielo L’ossimoro, la diversità non diventa ostacolo ma unione creativa e sensuale. Notte e giorno S’intrecciano Come amanti impazientiTroppo a lungo divisi Il mare ha un posto d’onore nel cuore e nell’opera di questa scrittrice chioggiotta, radice dalla quale non ci si può separare. Il mio cuore t’ appartiene MareIl tuo luccichio mi ha stregata E so che se dovessi andare lontano Serberei dentro l’animaIl tuo ricordo salmastro Per tutta la vita  Roberta scrive poesie semplici, non ermetiche nè oscure, poesie che arrivano diritte al cuore per ciò che realmente esprimono, perchè “le stelle sono le stesse” per tutti. Per questo l’autrice mescola immagini “alte”, come il mare, ad altre “basse”, quasi banali, ma non scontate, oggetti quotidiani in cui Roberta si identifica, come “un pigiama azzurro, un paio di ciabatte consumate, un paio di guanti rotti”. Perchè ogni cosa è degna di poesia, perchè “basta una scintilla a scatenare l’incendio”. La raccolta poetica parte da un desiderio di abbandono, una necessità di prendere le distanze dalla vita di tutti i giorni, ma alla fine il cerchio si chiude e il distacco non si realizza, il legame non si spezza.Anche la visione spesso pessimistica e dura poi viene smorzata da una svolta positiva. I temporali si susseguono Uno dietro l’altro, ma il cielo sopra le nuvole Continua ad essere azzurro Roberta Donaggio immagina il cielo sopra le nuvole al tramonto, come “un’immensa distesa rossa, simile ai Canyon dell’Arizona”. Io li ho visti, posso ben capire e serbo il ricordo di una incredibile sensazione di pace. 
 Semmai vi troverete in una tempesta emotiva, respirate a fondo, chiudete gli occhi e immaginatevi qui. Vi sentirete presto meglio. Sara Ferro * L’espressione “fuoco fresco come mare” è di Roberta Donaggio. Potete trovare Il Cielo Sopra le Nuvole (Damocle Edizioni) nelle principali librerie della città o direttamente nel suo sito internet www.robertadonaggio.com