ChioggiaTv

L'artista del make-up


Tutti sicuramente sanno che in Lungomare Adriatico c’è la profumeria Victoria, non tutti però conoscono il suo eclettico proprietario.
Silvano Ravagnan incarna il sogno «americano», nel senso che è partito da una cittadina di provincia, la nostra Sottomarina, ed è arrivato alle vette di eccellenza del mondo della moda come make-up artist: artista del make-up, appunto!
Ma cominciamo con ordine. Silvano dopo il diploma in ragioneria ha chiaro il suo obiettivo: vuole entrare nel mondo della moda ed in particolare come truccatore, così ha iniziato ad informarsi su quali scuole potessero prepararlo per questo e, puntando all’eccellenza, non si è fermato ad una delle numerose scuole professionali che ci sono anche dalle nostre parti. Ha invece frequentato l’istituto ABCM a Milano e la Royal Art Film School di Londra, scuole private molto costose, ma fin da giovanissimo Silvano ha sempre lavorato, e poi…. un sogno non ha prezzo!
vetrina della profumeria Victoriawww.sensai-cosmetics.com In seguito un suo caro amico, Massimo Cuviello, lo ha introdotto nel fashion-system, lui era già fashion designer e lavorava per nomi tipo John Galliano, Christian Dior…. vi dicono qualcosa, eh?A quel punto dopo aver studiato, fatto stage, gli ingaggi hanno iniziato ad arrivare. E che ingaggi!!!Silvano è stato nientemeno che il braccio destro di Diego Dalla Palma ed ha lavorato per importanti agenzie di moda. Dal Veneto è sbarcato nel cuore pulsante dell’America, New York, dove ha vissuto per dieci anni ed ha lavorato per il gruppo Macy’s, l’agenzia Atlantis, Vogue America…. Nella sua carriera ha truccato modelle famose… volete un paio di nomi tanto per dirla tutta? Linda Evangelista, Annie Morton, Hellen McPharson… Ed ora è tutto nostro! Qui, a Sottomarina! … anche se ogni tanto diverse persone e amici con cui ha lavorato per anni a Milano ancora lo chiamano in occasione di sfilate, feste….
Un servizio su una rivista patinata firmato da Silvano. Vediamo se trovate il suo nome! Questa in breve la sua storia, ma quello che non trapela dalla lettura della sua folgorante carriera è il personaggio di Silvano: un artista vero, estroso eppure schivo, con una loquacità travolgente! E' un vulcano e quello che mi ha colpita nelle nostre conversazioni è il suo snocciolare aneddoti su personaggi per noi «patinati» come le pagine nelle quali saimo abituati a vederli, come se fossero amici di vecchia data! Ma la verità è che per lui è così!
    
Alcune immagini di Silvano tratte dai giornali: al lavoro ad una sfilata e in posa. Sotto: in profumeria.
Gli chiedo : «Silvano, ma le modelle come sono prima che tu le trucchi? Sono sempre così fantastiche?», e lui, con un mezzo sorrisetto: «Per cosa credi che ci chiamino make-up artist???» 
   
Bigiotteria Reminiscence in vetrinawww.reminiscence.frMentre parliamo di bigiotteria (Silvano ne ha di meravigliosa in negozio) mi dice che tempo fa una giovane designer aveva lanciato una linea molto innovativa, ma che non è stata capita… nessun tono di commiserazione nella voce di Silvano, anzi, il biasimo va a chi non ha capito la genialità della designer.Questa si che è una visione delle cose che da oggi voglio adottare: quando una cosa non va come vorremmo, perchè pensare che abbiamo fallito quando possiamo pensare che non siamo stati capiti? Fa molto genio incompreso, non costa nulla ma di certo tira su il morale!Grazie Silvano, e buon lavoro!Laura MorelliPer info: VICTORIA Parfumsdi Silvano RavagnanVia Lungomare Adriatico, 23 - 30019 Sottomarina (VE) - Tel 0415507044