ChioggiaTv

The stars are bright tonight


Anche se a Milano ieri c’era foschia, io cantavo "Stasera le stelle sono Lucenti". Perchè finalmente, dopo 7 anni di silenzio, i Cranberries si sono riuniti di nuovo per un tour mondiale, con la promessa di un nuovo disco. Un sogno che per una sera diventa realtà, per me che con i Cranberries ci sono metaforicamente cresciuta. Per fortuna, come dice Venditti, “ i grandi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. E allora eccoli qui, dall’Irlanda con furore, tutti e quattro, per un concerto di grande emozione, in un Forum che esplode già dopo le prime 5 note di Analyse. I fratelli Noel e Mike Hogan, rispettivamente chitarra e basso, Fergal Lawler alla batteria e poi lei, Dolores O’ Riordan, uno scricciolo di donna con una voce incredibile e un’anima libera. Lei, con quest’aria un po’ punk, un po’ rock e un po’ romantica, un animale da palcoscenico che esplode e ti fa venire voglia di saltare sopra il pubblico per abbracciarla forte e portartela a casa.
Poco meno di due ore per regalare ai migliaia di fans i loro successi internazionali più famosi come Dreams, Zombie, Just My Imagination e la potentissima Salvation, quest'ultima contro la droga. “Inject your soul with liberty, it’s free it’s free. To all the kids with heroine eyes- Don’t do it, because it’s not what it seems. Salvation is free.”  
 Musica che ha il sapore dei Frutti di Sottobosco (cranberries, appunto), acidi e dolci al tempo stesso. Note morbide si mescolano con note acute e altre potenti e danno un piacere unico, mentre il tuo cuore batte fortissimo al ritmo della batteria, per poi rallentare e sintonizzarsi a ritmi più calmi e lenti. Non solo suoni, ma anche parole che lasciano il segno, che fanno sorridere, sperare e a volte piangere. Affetti familiari che emergono in canzoni come Ode to My Family, When you're Gone, Dreaming my Dreams, Ordinary Day. Ma anche abbandono e tradimento, come in Ridiculous Thoughts e nella famosissima Linger.  E, ancora, il valore dell’amicizia in This is the Day: “the wind may change, I will still remain - Don’t be insecure, I’ll be at your door, I will always be there for you”Su molte canzoni risuona forte l' esaltazione dell’io e della forza vitale dell’individuo:"I’ll live as I choose or I will not live it all" (Free to Decide)"always be yourself along the way, living through the spirit of your dreams"         (Ordinary day) Ecco per voi dieci minuti di medley direttamente da you tube... lasciatevi conquistare...  Chi ama la vita ama la musica. Ogni istante della nostra vita è musica. Accendete la radio e sognate, cantate e ballate. E anche nei momenti più bui, quando sarete circondati solo dal silenzio, ricordate che anche da una radio spenta risuona la vostra canzone, anche se magari non è ancora stata scritta. Basta saper ascoltare e sperare.“Oh my life is changing every day in every possible way.. I want more...” (Dreams)Sara Ferro Un ringraziamento speciale a Giulia Bighin per la compagnia e le foto!