ChioggiaTv

W i papà!


 Domani venerdi’ 19 marzo si festeggiano tutti i papà !  E’ un’occasione imperdibile per festeggiare una delle due persone che di sicuro ci vogliono piu’ bene al mondo (chi fa piu’ di mamma t’inganna !... ma non dimentichiamo che anche papà si butterebbe nel fuoco per noi…), e non serve di certo scomodare Edipo e la sua band per capire quanto sia importante il papà (dite che era Edipo e il suo complesso ?... Band mi suonava meglio ;-)). 
 La Festa del Papà ricorre il 19 Marzo in concomitanza con la Festa di San Giuseppe, che nella tradizione popolare protegge i poveri, gli orfani e le ragazze nubili, oltre ai falegnami. Pare che l'usanza ci pervenga dagli Stati Uniti e fu celebrata la prima volta intorno ai primi anni del 1900, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre.
Agli inizi la festa del papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart alla quale fu dedicata, poi solamente quando giunse anche in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiarla il giorno della Festa di San Giuseppe, che, ricordiamolo, era il papà putativo di Gesu’: perché la paternità non è necessariamente un fattore genetico, ma piuttosto una questione d’amore! In principio nacque come festa nazionale, ma in seguito è stata abrogata anche se continua ad essere un'occasione per le famiglie, e sopratutto per i bambini, di festeggiare i loro amati padri. 
 Chi ha bambini in età da asilo e scuole elementari sa che in questi giorni le maestre stanno insegnando la poesia che farà piegare le ginocchia, venire il groppo in gola e le lacrime agli occhi a tutti i papà, anche i piu’ “tosti”! Quelli che prima di essere papà definivano se stessi  “gli uomini che non devono chiedere MAI!!”. Ma poi di fronte a quegli occhioni spalancati e a quelle frasette ripetute con uniforme cantilena nessuno resta indifferente. Poesie come questa:“Papà devo dirti una cosa importante,non ridere sai, è interessante!
E' stata proprio brava la mia mamma 
a darmi un papà come te,
sei il più simpatico che c’è,
 sei proprio il papà che ci voleva per me.
Per la tua festa : un dono, un fiore,
ma non sono io il regalo migliore?
 E se qualche volta ti prende la malinconia, pensa a me e ti ritornerà l'allegria.”…. Avete già gli occhi lucidi eh? 
Volete qualche idea di filastrocca? O per un lavoretto da fare a papà? Date un occhio al sito www.filastrocche.it.Ma l’occasione non è solo per i bambini! Siamo figli a qualunque età, e quindi guai a dimenticare gli auguri, e, se vogliamo, un pensierino per il nostro papà…. Possibilmente non i soliti cioccolatini… Ci sono papà che hanno dovuto girare con cravatte improbabili regalate da figli adolescenti; papà che hanno esposto dentro le loro auto dischi orario a forma di talpa fatta col cartoncino; papà che espongono in ufficio improbabili cornici fatte col das con la foto dei loro pargoli; papà che tengono per una vita nel portafoglio una tesserina plastificata presa dal “Corriere dei Piccoli” con su scritto “Sei forte papà!”… 
 Qualsiasi cosa è bene accetta dal papà se fatta col cuore e dalle manine dei propri figli, tenendo conto che in realtà il regalo piu’ bello, quello che fa sciogliere ogni genitore dai 20 ai 100 anni come neve al sole, è il piu’ semplice ed economico: un sorriso, un abbraccio e una frase, “ti voglio bene papà”!  Laura Morelli