ChioggiaTv

Porta Fortuna?


Diciamocelo chiaramente, quando siamo per strada e pestiamo una ....... , beh l’ avete capito, sono molti i pensieri che ci passano per la testa, ma raramente pensiamo alla fortuna di cui tanto si parla...Qualche giorno fa il nostro Sindaco Romano Tiozzo ha lanciato una proposta piuttosto bizzarra contro i proprietari dei cani che sporcano le strade di Chioggia, tanto che è stata ripresa perfino dal portale Tgcom (www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo476889.shtml). Il Sindaco ha invitato i concittadini a segnalare chi non raccoglie i bisogni dei propri cagnolini utilizzando fotocamera o telefonino.
 Chioggia Tv ha fatto un piccolo sondaggio per capire cosa pensano i chioggiotti di questa proposta e, più in generale, come vedono la gestione della raccolta differenziata a Chioggia. Potete trovare i vari commenti nella nostra pagina Facebook. Ne abbiamo scelti alcuni per voi, tralasciandone altri per dei toni a nostro avviso un po’ troppo accesi e per soluzioni  “leggermente estreme”:“io possiedo un cane e ritengo vergognoso che ci sia ancora gente che non raccoglie i bisogni del proprio fido..tanto peggio i padroni che non accompagnano i propri cani, ma li lasciano liberi di andare e sporcare dove vogliono..trovo che le foto possano esser un tentantivo x ridurre il numero di questi "trasgressori", ma impostare la tassa su tutti i cani non lo approvo..io come cittadina avente un cane faccio il mio dovere e non ritengo giusto dover pagare per quelli che non lo fanno!!!!”“La raccolta differenziata sarebbe giusta, ma la frequenza con cui passano a smaltire tutto è troppo bassa. “ "Dovrebbero passare più volte nell’arco della settimana"...!!!!evitando ai cittadini di ingombrare le loro case spesso non grandissime, con rifiuti di vario genere. Questo fa si che i cittadini se prima facevano la raccolta dell'umido nei bidoni verdi adesso vengono utilizzati per qualsiasi rifiuto.....Per quanto riguarda il cane la colpa non è sua ma dell'ignoranza del padrone con il quale spesso e volentieri non si può neanche parlare....”“lasciamo perdere la gestione dei rifiuti porta a porta... perchè quando va acqua alta in piena notte non passano a ritirare e il mattino trovi immondizie ovunque.....per i bisogni dei cani c'è bisogno solo del buonsenso delle persone...”
Uno in particolare mi ha fatto molto ridere perchè viene fatta una attenta analisi della soluzione proposta: “Solite cavolate da propaganda.... ... perchè mi domando ..per avere delle prove certe si dovrebbero fare: foto 1) cane al guinzaglio per intercettare il padrone; foto2) cane mentre fa i bisogni, per essere sicuri che siano proprio i suoi; foto 3) cane e padrone che se ne vanno senza aver pulito; foto 4) bisognini che rimangono sulla strada..poi mi domando.. ma da una foto poi si riesce a trovare l'identità del padrone?? SONO LE CLASSICHE SPARATE DA GUERRA DEI POVERI..diciamo piuttosto che non ci sono aree adibite a tal scopo.. credo che il problema ci sia e che sia giusto che l'amministrazione se ne occupi.. ma metodi da caccia alle streghe mi sembrano solo un buon metodo per avere un articolo sul giornale e mettere i cittadini uno contro l'altro... PREVENZIONE E INFORMAZIONE questo è l'unica legge che puo' veramente dare giusti risultati... e tra l'altro a dirla tutta credo che non sia neanche legale...”Insomma, a quanto pare dovremo chiamare i Ris o addirittura CSI per analizzare attentamente la scena del crimine...
 Qualcuno ci ha scritto che anche Studio Aperto ha mandato in onda un servizio che lasciava intendere che il problema è dovuto a una elevata concentrazione di cani randagi. Proprio una bella pubblicità per una città turistica dove non esistono cani randagi ma, piuttosto, cani che hanno un padrone ma vengono lasciati gironzolare liberamente,  sporcando le strade e rischiando anche di provocare incidenti. A mio avviso, la proposta del Sindaco è stata solo una provocazione per avere una qualche reazione da parte della cittadinanza. In generale, dal sondaggio è emerso uno scontento e insofferenza generale nei confronti, prima di tutto, di chi non ha il minimo rispetto per la città, ma anche nei confronti di chi ha il dovere di controllare e gestire correttamente lo smaltimento dei rifiuti. Senz’altro un maggiore controllo e sanzioni pesanti nei confronti di chi sporca e non rispetta le regole del vivere civile potrebbero essere un valido deterrente contro questo malcostume. Anche se sensibilizzare alla buona educazione e amare la propria città come se fosse la propria casa è sempre la miglior cosa. Se invece volete una soluzione, come dire, più creativa, l ‘idea giusta potrebbe arrivare, come spesso succede, dalla Grande Mela... Un packaging accattivante, una campagna di marketing incisiva e il gioco è fatto... anche la spazzatura diventa arte (o, meglio dire, business)
Spazzatura Newyorkese originale al 100%www.nycgarbage.comwww.facebook.com/pages/New-York-City-Garbage/7023399598Che ne dite di nuovo originale souvenir chioggiotto? Il cubo trasparente con lische di pesce, volantini elettorali e coppette di gelato vuote, il tutto raccolto direttamente dalle nostre calli. Arriveremo a questo? ... Come direbbe Totò... “ma mi faccia il piacere!”Sara Ferro