ChioggiaTv

E' tempo di moleche!


"Vien fuora dall'acqua che ti deventi 'na moleca": così spesso le mamme si rivolgono ai bimbi che sguazzano in mezzo al mare e non vogliono saperne di uscire dall'acqua. Una moleca? e che è?? un mostro marino..? Ma no, è qualcosa di molto più simpatico e succulento: il granchio, in primavera e in autunno fa 'il cambio dell'armadio' (
) proprio come noi (solo che ci mette meno tempo e non ha bisogno di scatole e scatoloni) e cambia muta, cioè lascia il guscio vecchio per rivestirsi di quello nuovo. In questo periodo, prima che il guscio nuovo si rinforzi, rimane un rivestimento molto più morbido e... gustoso! Infatti queste moleche, tutte intere (guscio compreso) sono una vera prelibatezza una volte fritte. Ecco come fare: prima di tutto vi recate nella pescheria di fiducia e ne acquistate un po' (qualche giorno fa il prezzo al chilo si aggirava sui 40 euro, quasi quanto quello del filetto di manzo!!), a casa mettete le povere malcapitate dentro un recipiente con delle uova leggermente sbattute:
consiglio per chi ha il cuore tenero: fatevi aiutare perchè se sono vive si spostano ovunque e bisogna ogni tanto girarle dentro le uova e serve un bel po' di coraggio.Questo passaggio è fondamentale e importante perchè qui le moleche si 'svuotano' in parte dell'acqua di mare che hanno dentro e si riempiono delle uova. Quando sono morte, tastatele con una forchetta e vi accorgerete che saranno diventate ancora più morbide di quando le avete portate a casa. Poi le passate nella farina e in una pentolina con olio bollente:
Dopo pochi miuti sono già pronte da gustare, calde-calde!!A chi piace, si può aggiungere una buonissima porzione di polenta altrettanto calda e gustare il tutto doverosamente in buona compagnia!!Buon appetito!
di Viviana Terzulli