ChioggiaTv

CHIOGGIA RACING POWER -emozioni d’aMARE


Cara Chioggia, che bella soddisfazione! L’ 1 ed il 2 Maggio sarai protagonista di un evento spettacolare: “CHIOGGIA RACING POWER -emozioni d’aMARE”. Chioggia nel week-end si darà alla velocità e le emozioni forti sull’acqua. Previste folle di curiosi e specialisti a vedere la 1° prova di Campionato Italiano Offshore classe 3 e la 3° prova di campionato Endurance.Prove di gara, dunque, ad alta velocità e a lunga distanza. Alla conferenza di presentazione l’Assessore allo sport Nicola Pecchie ha detto che questa sarà:  “un’occasione per mostrare attraverso la carta stampata, trasmissioni televisive ed altro, come la città sia capace di organizzare un evento sportivo in un ambiente lagunare e marino, adatto ad accogliere qualsiasi manifestazione sportiva acquatica, anche in vista di una possibile designazione olimpica; daremo con questo evento pubblicità al porto, alla laguna, al mare ed alla spiaggia”.                 
                                               Marino Masiero, presidente di SLOW LAGOON ha detto che solitamente tali gare avvengono in mare, ma l’unica competizione offshore classe 1 (massima classe) si tiene sul Lago di Stresa e questo è un grande veicolo promozionale per il posto. Secondo Masiero le date del 1°e 2 Maggio trascineranno molti turisti, provenienti dalla Lombardia (Milano, Bergamo,Brescia) e  più a sud da Mantova, Bergamo, e Bassa Veronese; un’utenza che fino a circa un ventennio fa portava durante il periodo estivo decine di migliaia di presenze annuali nella nostra spiaggia. Chioggia con il racing power  si misurerà in qualità di città di mare rinnovata e piena di offerte per il pubblico giovanile.                         
                  
Il Paddock, cioè la zona in cui stazioneranno le imbarcazioni i relativi camion per il trasporto, gli uffici stampa, sarà l’ Isola Saloni (qui seguiranno anche le premiazioni); le prove di Campionato saranno effettuate lungo la spiaggia di Sottomarina. ”. Le gare saranno due: Offshore classe tre (gara di apertura del campionato italiano) ed endurance, cui seguirà il gran premio Città di Chioggia di moto d’acqua ed uno show della barca offshore classe 1, la stessa imbarcazione gialla, che nella scorsa edizione di Ottobre Blu faceva bella mostra davanti agli stand  della Marina Militare in campo p. Raimondo Calcagno già campo Duomo a Chioggia. Il percorso delle gare, grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto e del Magistrato alle Acque  sarà dal porto   a  circa un paio di km lungo la spiaggia. Per tre ore, sabato e domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 17.30,  questo tratto sarà interdetto al passaggio delle imbarcazioni non direttamente coinvolte con le gare. Gli equipaggi saranno trenta provenienti da tutta Italia, ad esempio dalla Sicilia, dal Napoletano, Roma e Firenze. Sono previste circa 300 persone tra imbarcazioni,  tecnici e un migliaio di famigliari al seguito.Ecco il programma nel dettaglio:1-2 MAGGIO 2010CHIOGGIA RACING POWER1°prova Campionato Italiano Offshore classe 3; 3°prova Campionato Italiano Endurance(PADDOCK -Isola Saloni - GARA- Spiaggia Sottomarina)Programma manifestazionesabato 01 maggio14.00-16.00 Prove Ufficiali - Offshore 3C16.00-18.00 Prove Ufficiali - Endurance/B19.30 Sfilata imbarcazioni nelle vie di Chioggia In bocca al lupo cari campioni, in bocca al lupo Chioggia e… RITORNA A RUGGIRE!                                                                                           Elisabetta Donaggio