ChioggiaTv

25 anni di Tragedie al Veronese!


Quest’anno il Liceo G. Veronese festeggia il Venticinquesimo dell’attività teatrale del Classico.Da 25 anni infatti il nostro istituto (dico nostro in quanto anche  io l’ho frequentato, e nell’anno della maturità, anche io ho rappresentato una tragedia !) mette in scena la tragedia, e quest’anno verrà rappresentato l’“Agamennone“ di Seneca.
 La trama, molto in breve : Agamennone, sovrano della città di Micene, alla partenza per la guerra di Troia, non aveva venti favorevoli, così per propiziarsi gli dei, su consiglio dell’indovino Calcante aveva sacrificato la bellissima figlia Ifigenia. I venti allora avevano cominciato ad essere propizi, cosi’ la flotta pote’ salpare. Clitemestra aveva però deciso di vendicare il sacrificio della figlia, convincendo Egisto, cugino del marito e suo amante, ad aiutarla in tale impresa.Questa tragedia narra quindi come Agamennone, di ritorno dalla guerra, venga ucciso dalla moglie Clitemestra.Per chi considera superato e noioso questo tipo di rappresentazione vorrei solo dire che per i fan di “ amici “, “x factor“, “grande fratello“  ecc, questo è lo Spettacolo con la S maiuscola, da qui tutto è partito, in Grecia sono nati il pathos, la catarsi: in parole piu’ semplici l’emozione che solo il vero spettacolo sa offrirci. Certo, i ragazzi del liceo non sono dei professionisti, ma ci mettono tutto il loro impegno, il loro entusiasmo e la loro passione. Inoltre è stupefacente vedere quanto siano attuali i drammi narrati piu’ di 2500 anni fa , e quanto facciano parte del nostro bagaglio culturale! Pensate a Edipo (chi non sa cosa sia il complesso di Edipo ?), Cassandra, la bella Elena…… non vi sembra di conoscerli ? 
Tutti sono invitati e la rappresentazione si terrà presso il teatro Don Bosco Venerdi’ 7 maggio alle ore 21.Il liceo celebrerà poi ufficialmente i 25 anni di attività del Laboratorio di Teatro Classico con una mattinata di studio, testimonianza, spettacolo sabato 15 maggio, alle ore 10.00, presso l’auditorium di Calle S. Nicolo’. In programma :La memoria del teatro antico nell’età contemporanea tra enignma e mistero(CARMELO ALBERTI, Università Cà Foscari) Conversazione sull’esperienza del laboratorio teatrale del Liceo(Con l’attore ANTONIO GIUSEPPE PELIGRA, della Compagnia teatrale di Massimo Castri)Concerto di musiche delle rappresentazioni(Al pianoforte ANDREA CHINAGLIA) E ora qualche immagine dei nostri « amici » del Veronese durante le prove, forza ragazzi, e siccome a teatro non si deve augurare buona fortuna, né in bocca al Lupo, a voi l’augurio che si rivolge agli artisti : MERDA !
    
Ecco i nostri attori all'opera, anche se sono solo prove, non sono suggestive queste immagini? 
A me i ragazzi sono sembrati bravissimi, ma si sa che per la regista c'è sempre qualcosa da migliorare!!!!
Ringrazio per la collaborazione il Prof. Roberto Vianello, la prof. Patrizia Arico' e la regista, Franca Rossi, colonna portante da sempre del teatro a Chioggia!Laura Morelli