ChioggiaTv

Per capire i nostri bimbi!


 Fare i genitori, si sa, è il mestiere piu’ difficile che ci sia. Si cerca sempre il meglio per i propri figli, ma questo non da garanzia di fare la cosa giusta per loro.Quante domande ci facciamo ogni giorno da quando vengono al mondo: lo staro’ viziando? Saro’ stato troppo severo? Devo lasciar correre o sgridare? Essere complice o autorevole? E anche quando prendiamo una decisione i dubbi rimangono.
 In occasione della festa della Mamma il Centro Polivalente per l’Infanzia “Il Regno dei Folletti” dedica a tutte le mamme e a tutte le famiglie un incontro molto interessante già dal titolo: “Dalla mente al cuore dei bambini: comprendere ed educare i bambini di oggi”. L’incontro si terrà mercoledi’ 12 maggio alle ore 18.00Presso il Regno dei FollettiVia G. Da Verrazzano La relatrice, dottoressa Paola Paolini, vanta una grande esperienza in campo educativo in qualità di psicologa, psicopedagogista e insegnante ed è autrice di un libro che porta lo stesso titolo dell’incontro. Opera da molti anni come psicopedagogista nella scuola primaria e dell’infanzia ed ha contribuito, tra le molte sue attività, alla promozione di iniziative scolastiche per favorire il benessere degli alunni, migliorare le relazioni educative, sviluppare la progettualità e l’innovazione e facilitare la comunicazione tra scuola e famiglie.
Comprendere i nostri bambini, non è forse quello che tutti noi genitori vorremmo poter fare? Capire questi piccoli esseri umani che sentiamo nostri e invece non ci appartengono, vediamo a momenti forti e sicuri quando invece sono fragili e indifesi. Poter trovare il giusto equilibrio tra affetto e supporto da una parte e autorevolezza e consapevolezza dall’altra. Lo scopo dell’incontro di mercoledi’ prossimo è proprio quello di offrire ai genitori la possibilità di riflettere sulle linee utili da seguire nell’educazione dei propri bambini, per assecondare la necessità di capire prima di fare, e di comprendere col cuore prima ancora che con la mente.
Ci viene inotre data la possibilità di partecipare attivamente all’incontro: chi lo desidera puo’ preparare alcune domande da porre alla dottoressa Paolini, in modo da indicarle aree di argomento di particolare interesse, relative ovviamente all’educazione dei bambini. Queste domande potranno essere portate nella cassetta di posta all’interno del regno dei Folletti o comunicate al numero del centro stesso: 041491315.Ricordo nuovamente che questo appuntamento è aperto a tutti. E’ gradita per motivi organizzativi una telefonata per comunicare la propria partecipazione.Perchè bimbi si nasce, bravi genitori si diventa!
   Laura Morelli