ChioggiaTv

Mecenatismo d'impresa: investire in cultura.


Convegno a Chioggia sullo sviluppo economico del territorio attraverso il mecenatismo d'impresa.Cultura come strategia. Cultura come progetto. Cultura come Successo. Questo progetto che fonde cultura e impresa nasce dalla necessità di ricostruire una strategia culturale di ampio respiro che sia fonte di ispirazione e di ricordo della tradizione e della grandezza della cultura italiana, storicamente favorita dai Mecenati. Economia e cultura generano ricchezza, non si possono separare: una influenza l'altra. Non c’è cultura senza un potere economico illuminato. Oggi, tutto ciò non può essere sottovalutato soprattutto in un contesto globale di sfida dei mercati mondiali. L’obbiettivo è, dunque, consentire che oggi si possa condividere e consolidare il passato per dare forza e credibilità al futuro. Dunque il Mecenatismo deve essere antico e nuovo strumento per la CULTURA e per l’ARTE. Dunque, alla luce degli sgravi consentiti dalle leggi attuali, è indispensabile riportare gli Imprenditori ad occuparsi di cultura.
Così viene motivato il Convegno organizzato dal Comune di Chioggia, sostenuto da Fondazione della Comunità Clodiense e Consorzio Venezia Nuova, che sabato 8 maggio p.v., a partire dalle ore 9.30, animerà la sede dell'A.S.P.O. a Chioggia.Presenti autorità locali, imprenditori ed esperti dei settori economico e culturale.Per l'occasione è stata realizzata una guida dal titolo "Investire in cultura" che raccoglie le tematiche che verranno affrontate nel corso del convegno: iniziative di Chioggia nel mondo, mecenatismo e immagine d'impresa, l'esperienza del micromecenatismo, vantaggi, testimonianze. Al Sen. Sandro Bondi spetteranno le considerazioni finali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Comune di Chioggia, telefono 0415501110, e-mail: biblioteca@chioggia.org.Un importante appuntamento per quanti s' interessano d'arte e cultura; un'occasione, vista la presenza del Sen. Bondi, per rispondere probabilmente a quesiti importanti relativi a problematiche serie e attuali che interessano questi settori su scala nazionale.Nel venire a conoscenza del fatto che nella nostra città si organizza un convegno sul mecenatismo d'impresa c'è da pensare, come prima cosa, che si tratterà di un  incontro interessante; quando si nota che  un comune come Chioggia (città d'arte) si trova a dover chiedere un aiuto economico ai propri cittadini per riuscire a  realizzare eventi culturali nella propria città (d'arte), vien da pensare che l'Italia (perchè il problema non è locale, ma nazionale) stia seriamente rischiando, non solo di continuare a restare indietro rispetto ad altri paesi europei come Francia e Germania, ma anche di perdere la propria identità, che non si basa solo sull'eccellenza culinaria, ma anche e forse soprattutto sulla cultura e l'arte.Rattrista molto vedere che in enti lirici prestigiosi come la Scala di Milano  scioperano dagli operai ai macchinisti, dai ballerini ai musicisti, cioè chi dà prestigio  all'ente, perché sono a rischio i contributi a loro destinati. Abbiamo in questo Paese innumerevoli realtà di cui andar fieri, speriamo di non dover rinunciare pian piano a tutto. (S.S.)