ChioggiaTv

Auguri mamma!


 « Son tutte belle le mamme del Mondo quando un bambino si stringono al cuor!
Son le bellezze d'un bene profondo
 fatto di sogni, speranze ed amor”… certo, questa canzone è un po’ datata, del ’54 precisamente, ma dite la verità, non fa venire gli occhi lucidi ancora adesso a mamme e figli di tutte le età? “E gli anni passano, i bimbi crescono, 
le mamme imbiancano; ma non sfiorirà la loro beltà !”.
 Questa domenica, il 9 maggio, è la festa della mamma. Questa ricorrenza ha origini molto antiche legate al culto della fertilità e proprio per questo già nell’antichità veniva festeggiata in primavera, per propiziare anche la fertilità della terra dopo l’inverno.In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio, adottando la data americana. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, purtroppo aggiungo io; sarebbe bello invece ritrovarne il senso profondo in quanto tutti, per il solo motivo di essere al mondo, dobbiamo rendere omaggio alla maternità.
 Per chi ha bimbi piccoli è una gioia aspettare la classica poesia strappalacrime (se per la festa del papà avevamo detto che almeno loro ci provavano a fare i duri noi non ci pensiamo nemmeno, siamo già pronte coi fazzoletti!!!).Ve ne scrivo un paio; per i papà che volessero cimentarsi ad insegnare al loro bambino che non va ancora all’asilo una poesia per la sua mamma, è un’impresa ardua, ma il successo è assicurato:“Mamma è il giorno della tua festati vorrei mettere una corona in testaRegina vorrei fartiBrillanti e oro vorrei donartiMa non ho che questo fioreAccettaloÈ il dono del mio cuore!” “A mammina cosa donero’per la sua festa ancora non so.Forse un castello le piacerà?Un principe no… ha già papà!” Tante altre idee, anche per lavoretti o bigliettini su www.filastrocche.it. Per i bimbi un po’ cresciutelli invece far felice la mamma è semplice, basterà farle gli auguri, e magari donarle un fiore… se è anche un fiore che “fa del bene” sarà ancora piu’ gradito. Ricordo infatti che come ogni anno per la festa della mamma nelle nostre piazze si potranno trovare le azalee dell’Airc.
 Per ulteriori informazioni.www.lafestadellamamma.it Le piazze del comune di Chioggia dove si potranno trovare le azalee dell'Airc sono:C.so del Popolo (di fronte al Comune)Lungomare Adriatico (di fronte Tavernetta)Ridotto Madonna (di Fronte Chiesa della Navicella).Di certo per una mamma il dono piu’ bello sono i propri figli e il loro affetto. Un augurio speciale va alle mamme in dolce attesa, loro il dono piu’ bello lo racchiudono dentro di se’!E naturalmente tanti auguri alla mia, di mamma!!!E alle mamme di Chioggiatv!
  
  
Elisa, Viviana e Laura
 Laura Morelli