ChioggiaTv

ECCO A VOI GIUGNO!


“Rive giugno col formento, spighe d'oro e schei d'argento.Dove meterli 'sto ano?i può stare soto el divano”,“In giugno le done se cave la mageta e, contente,le se mete la vestaia.” “Giugno à tesori in pugno: racolti, promossion, nosse e delusion.”“Con giugno tonisante el racolto xe abondante.”“Nel mese de giugno la seresa xe in pugno”.Ah bentornato Giugno! Le rondini svolazzano allegre, le zanzarepure! E noi stiamo benissimo all’aperto…troppe e piacevoli le occasioni per socializzaree divertirsi! Inizia la stagione dei pranzi o delle cene al mare, delle briscolate, della beach volley improvvisata, dei “mosconi”(aka pedalò),degli spritz al tramonto o alle chitarre acustiche sulla battigia…e così anche il più glaciale degli spiriti si può finalmente sciogliere!Quanta frutta colorata! Tornano le albicocche, appaiono le prime angurie e i meloni, dolcissime ciliegie, fragole, pesche, susine, un piacere per vista e palato! Asparagi, bietole, carciofi, carote, cavoli, cetrioli, cicorie, fagiolini, fave, le prime melanzane, peperoni profumatissimi, ravanelli, rucola, zucchine…Insomma tutto l’occorrente per rifare un dipinto dell’ Arcimboldo  
Estate- Arcimboldo E il pesce? Il signor pesce si prepara per il mese di Luglio per la sua grande festa, anche se già dal 27 Giugno, fino al 10 Luglio, a Sottomarina c’è la Sagra del pesce azzurro! Quindi ripassiamo un po’ di nomenclatura…sardòni, bisigole, bransin, gronghi, anguele,varagni,rase, sarpe, sardele, sgombri, suri, cape longhe, peoci, fasolari, caregoli,ostreghe,caparon,longon, caparossoli, astese.I fiori  colorano davanzali e giardini, dominano i toni decisi : gerani, gladioli, calle, canna indica, lavanda, timo, oleandro, ibisco, gelsomino, dalia, verbena, rosmarino…è tutta una fioritura, e le farfalle ringraziano.E pensare  che d’Estate all’epoca dei nostri cari nonni per dissetarsi si beveva il Mistrà, venduto ad un centesimo al gòto dal signor Gagiòne, (aka colui che urla), il Mistrà era acqua e anice. C’erano anche i Pitereti cioè delle specie di granatine poste o su un foglio di carta velina o su una scoela (tazza) portata da casa…come son cambiati gli usi e i costumi!Lasciamo le tradizioni passate e pensiamo agli eventi chioggiotti di questo mese!In primis la Festa dei  Santi  Patroni Felice e Fortunato, l’11  (proprio un anno fa Chioggiatv immortalava l’arrivo del nuovo Vescovo Tessarollo!), quindi preparatevi per i banchetti gastronomici e non…(tra qualche giorno ci sarà un post sulla storia iconografica dei santi). Ecco poi l’avvenimento che riporta Chioggia all’epoca medioevale: il Palio della Marciliana (dal 18 al 20), che quest’anno festeggia il suo ventennale!  
   
Santi patroni e Palio della Marciliana(by Ruggero Donaggio)   video Santi Patroni 2009Ricetta del meseLa più easy che mi è venuta in mente…visto che fa caldo e abbiamo poca voglia di cucinare!Latterino (anguele) e zucchine fritte su letto di polentinaComperate in pescheria questi piccoli pesci (che un tempo venivano snobbati), lavateli sotto l’acqua fresca, asciugateli grossolanamente, poi velocemente passateli su della farina “00”, nel frattempo in una padella larga e bassa versate l’olio d’oliva, (attenzione che l’olio sia almeno alto 1 cm sul diametro della pentola, altrimenti il pesce si brucia! Tagliate a rotelle o a strisce le zucchine (non troppo grosse), friggetele pure nell’olio del pesce.Preparate l’acqua per la polenta, quando sarà bollente aggiungente il sale e la farina di mais, mescolate e lasciatela 5 minuti a fuoco basso. Il piatto è pronto: versate la polenta su di un piatto liscio, poi sopra ponete i pesciolini e le zucchine. Vino consigliato : Riesling Italico.Bon appétit…e preparatevi per un luglio pieno zeppo di eventi di tutti i generi!
 anguele By Ruggero DonaggioElisabetta Donaggio