ChioggiaTv

KLIC! Impara l'arte, e mettila da parte!


Io e Chiara qualche tempo fa abbiamo notato su Facebook l'annuncio di un corso base di fotografia digitale tenuto dal fotografo Riccardo Ciriello, e naturalmente abbiamo subito drizzato le antenne! Che bella occasione per imparare a migliorare le nostri doti fotografiche… anche se io e lei forse siamo un po’ monotematiche: Chiara fotografa concerti e gruppi musicali… e Io le mie figlie! Ma ovviamente ognuno ha le sue muse!
 
L'annuncio era questo:   1° CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE CON RICCARDO CIRIELLO 4 lezioni + 1 uscita in campoMercoledì 16-23-30 giugnoDomenica 4 luglio (data approssimativa, da decidere la prima lezione.)Mercoledì 7 luglio Sono aperte le iscrizioni.Per info e costi contattare Kuadra Caffè, tel. 041 492147  Abbiamo incontrato Riccardo e gli abbiamo chiesto quali saranno i contenuti e gli scopi del corso, davanti ad un bell’aperitivo al Kuadra caffè (bisogna sempre unire l’utile al dilettevole!).Allora Riccardo, perché questo corso?“L’idea del corso mi è venuta dopo che ho ricevuto molte richieste da diverse persone che vorrebbero imparare qualche regola base per fare belle fotografie. Cosi’ ho pensato che poteva essere una bella idea, in fondo la macchina fotografica è nelle case di tutti, e tutti fanno fotografie!“Quindi ci insegnerai le regole d’oro per fare foto belle come le tue? “In realtà in fotografia non esistono regole! O meglio, ci sono delle basi da conoscere, l’artista poi pero’ puo’ anche rompere gli schemi, la fotografia è un’espressione artistica e come tale non tollera restrizioni. Pero’ si vede quando una persona fa uno scatto non rispettando volontariamente uno schema per avere un effetto particolare, o quando invece sbaglia e basta!” 
 
 Ok, capito Riccardo! quindi cosa vedremo durante le tue lezioni? “I punti da cui partire sono: Esposizione, tempi, diaframmi e inquadrature. Di solito si dovrebbe partire spiegando esposizione e diaframmi, ma io ho pensato invece di partire dalle inquadrature. Questo per poter dare un riscontro immediato a chi partecipa al corso, far capire di cosa stiamo parlando e dare la possibilità di fare da subito delle belle foto. Penso che poi cosi’ sarà piu’ facile capire il resto. Poi faremo un’uscita, in un giorno che stabiliremo insieme, proprio per poter fotografare e mettere in pratica quello che abbiamo imparato. Infine ci ritroveremo il mercoledi’ successivo per commentare insieme le foto, nostre e degli altri! Abbiamo tutti da imparare dal confronto con gli altri, anche io!”
 Che modesto è Riccardo! Con quella sua aria stropicciata di uno che ha per la testa ben piu' che capelli spettinati e non si da troppa importanza è in realtà un ragazzo pieno di talento!Speriamo di carpirgli piu’ segreti possibile!
 Intanto, per chi non conoscesse Riccardo Ciriello, o volesse qualche informazione in piu’, ecco il link al post che Paola gli aveva dedicato tempo fa… Link http://blog.libero.it/Chioggiatv/7967253.htmlE naturalmente invitiamo a visitare il bellissimo sito web di Riccardo : www.riccardociriello.it Vi faremo sapere gli “sviluppi “ del corso… ;-)
            Laura Morelli e Chiara Tiozzo