ChioggiaTv

Datemi un libro....


...ne ho bisogno. Da 10 giorni sono troppo presa da lavoro e passioni varie e ho messo da parte la lettura. Adesso sono in astinenza. Voglio avere un libro tra le mani, stringerlo a me, sentire il profumo dell’inchiostro e della carta. Perchè i libri sono come le ciliegie, uno tira l’altro e, una volta che cominci, se smetti stai male. Una dipendenza. Sono drogata di parole e storie. In mancanza d’altro, leggo pure tutto il bugiardino dei medicinali. Perchè tutto è ispirazione. 
 Ecco la classifica dei libri più letti la scorsa settimana, con una breve recensione. Rispetto alla precedente classifica  si conferma ancora al primo posto Acqua in Bocca di Camilleri ma ci sono delle new entries e il libro Acciaio ha fatto un salto enorme dal decimo posto fin sul podio... alla terza posizione!ma è un libro o è un canguro??? 1) Acqua in BoccaDi A.Camilleri-C.LucarelliEditore: Minimum FaxPrezzo: 10.00
 2) La caccia al tesoroDi Andrea CamilleriEditore: SellerioPrezzo: 14.00
Un torpore inerte ha invaso il commissariato di Vigàta: un tedio strascicato. Ammortisce pure il trallerallera di Catarella, che adesso incespica tra rebus e cruciverba. Montalbano legge un romanzo di Simenon, e distratto va sfogliando una vecchia annata della "Domenica del Corriere": al telefono continua il dai e ridai querulo e molesto della suscettibile fidanzata, lontana sempre, lontanissima. Eppure un diversivo c'era stato. Due anziani bigotti, fratello e sorella, a furia di preterìe e giaculatorie, avevano rincappellato pazzia sopra pazzia. La loro demenza era arrivata al fanatismo delle armi. E la sceriffata santa aveva lasciato sul campo uno strumento di passioni tristi e appassite: una bambola gonfiabile, disfatta dall'uso; una di quelle pupazze maritabili che (diceva Gadda) tu le "basci, e ci piangi sopra, e speri icchè tu voi. E, fornito il bascio, te tu la disenfi e riforbisci e ripieghi e riponi, come una camiscia stirata". Un'altra bambola gemella, ugualmente disfatta, ma data per cadavere di giovane seviziata, era stata trovata poi in un cassonetto della spazzatura, in via Brancati. Sembrò una stravaganza.3) AcciaioDi Silvia AvalloneEditore: RizzoliPrezzo: 18.00
Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d'uscita. Poi un giorno arriva l'amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l'amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. Silvia Avallone racconta un'Italia in cerca d'identità e di voce, apre uno squarcio su un'inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più. 
 Ecco gli altri libri in classifica.... a voi la scelta!4) Canale MussoliniDi Antonio PennacchiEditore: MondadoriPrezzo: 20.00Canale Mussolini è l'asse portante su cui si regge la bonifica delle Paludi Pontine. Su questa terra nuova di zecca, bonificata dai progetti ambiziosi del Duce e punteggiata di città appena fondate, vengono fatte insediare migliaia di persone arrivate dal Nord. Tra queste migliaia di coloni ci sono i Peruzzi…5) Il fattore ScarpettaDi Patricia D. CornwellEditore: MondadoriPrezzo: 20.00Il fattore Scarpetta riunisce tutti i personaggi più amati da Patricia Cornwell in una New York imbiancata dalla neve, ancora pesantemente segnata dalla tragedia dell'11 settembre e scossa sia dalla crisi economica sia dalle pesanti speculazioni finanziarie. Un complicatissimo caso di omicidio, un nuovo agghiacciante capitolo nella vita di Kay Scarpetta.6) La breve seconda vita di Bree TannerDi Stephenie MeyerEditore: FaziPrezzo: 16.00Dopo un'attesa di quasi due anni, ecco un episodio mai narrato che ha per protagonista, la vampira neonata incontrata per la prima volta in "Eclipse".7) L'ultima riga delle favoleDi Massimo GramelliniEditore: LonganesiPrezzo: 16.60Con questa favola moderna che offre un messaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.8) Il filo che bruciaDi Jeffrey DeaverEditore: RizzoliPrezzo: 19.50La notizia raggiunge Lincoln Rhyme nella sua casa-laboratorio di Central Park West: l'Orologiaio, l'unico criminale a essergli sfuggito, è stato avvistato all'aeroporto di Città del Messico. Rhyme sta già pregustando l'occasione di regolare i conti con la sua nemesi, quando al quartier generale dell'NYPD scatta l'allarme per un caso che richiede il suo intervento…9) I terribili segreti di Maxwell SimDi Jonathan CoeEditore: FeltrinelliPrezzo: 18.009 marzo 2009, Maxwell Sim, neo-agente di commercio, viene trovato nudo e in coma etilico nella sua auto in Scozia, durante una bufera di neve. Nel bagagliaio un cartone pieno di spazzolini ecologici. Cos'è accaduto? Com'è arrivato fin lì?10) Mister GregoryDi Sveva Casati ModignaniEditore: Sperling & KupferPrezzo: 20.90Gregorio Caccialupi tira le somme della sua lunga, intensa vita. I primi ricordi risalgono agli anni Trenta e sono legati al Polesine, la terra della sua infanzia, segnata da miseria, malattie, fatica. La tubercolosi che colpisce la madre  imprime una brusca svolta al suo destino. È adolescente quando decide di lasciare il suo paese sul delta del Po per andare in America in cerca di fortuna… 
 Tutti i libri sono all’apparenza uguali se li vedete solo come ornamento in una bella libreria, o come rimedio per un tavolo traballante. Ma basta aprire la prima pagina e lasciarsi andare, a mente libera. Lasciatevi rapire e scoprirete migliaia di mondi tutti da vivere. Anche se solo per un’ora. Buon viaggio.Sara Ferro Potete trovare questi libri presso Il Leggio, Viale Padova 5 (Lun - Sab: 9.00 - 12.30, 15.30 - 19.30) Telefono: 0415540099.
Ringraziamo per la collaborazione Alessandra Salvagno.