ChioggiaTv

Nonsolocinema a Venezia: la Regata storica


 Tutta Italia parla in questi giorni di Venezia per la mostra del cinema, che si sta svolgendo in questi giorni al Lido e terminerà l’11 settembre, ma domenica nel centro della città, si svolgerà la tradizionale Regata Storica, importantissimo appuntamento per turisti, locali, appassionati di voga alla veneta (disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia) o semplici curiosi!
  Un corteo storico - una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima - rievoca l'accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. 

Segue la gara vera e propria, a cui gli spettatori assistono dalle postazioni piu’ diverse (riva del canal grande, ponti, appartamenti sul canale ecc…) con grida di incoraggiamento rivolte ai propri beniamini.
Benché le prime notizie sulla regata risalgano alla seconda metà del XIII secolo, è probabile che questa spettacolare gara fosse già allora una usuale competizione popolare, perché Venezia era una città proiettata verso il mare, e addestrare uomini al remo era quindi necessità primaria Sono diverse le gare che si svolgono nell'ambito della Regata Storica: la regata dei campioni su gondolini, la regata degli uomini su caorline, la regata delle donne su mascarete, la regata dei giovanissimi (sotto i 18 anni) su pupparini.
Si legge su “La Nuova di Venezia e Mestre” “Più spazio alle gare dei campioni, delle donne, dei giovanissimi. Niente regata delle bisse e delle gondole a quattro remi dei dilettanti, per rendere lo spettacolo più veloce. E una grande festa il giovedì, in campo della Salute, per presentare i 104 atleti partecipanti alla Regata Storica. Sono le principali novità dell'edizione 2010 della grande manifestazione remiera.Come ogni anno la Rai garantirà la diretta della manifestazione, quest'anno su Raidue a partire dalle 17”. 
 Trovate il calendario completo delle manifestazioni di quest’anno sul sito  http://www.veneziamarketingeventi.it/page/eventoDettaglio?idEvento=134 Laura Morelli