ChioggiaTv

SEPTEMBER MORN...


"Aria fresca settembrina, a la sera e la matina. Stemo freschi tuti quanti: torna a Roma i Governanti""Braghe, tela e mèloni a setembre ni i xe pi boni." "Chi ara el campo a setembre, el fa un bel solco e poco spende." "A la luna de setembre, l' ua e il figo pende.""Un setembre caldo e suto, fa maturar ogni fruto." "L'ua setembrina, xe fragola zuccherina." Settembre, da septem, la collocazione numerica che tale mese aveva nel calendario romano, cioè il settimo dell'anno.Eh già Settembre...addio Estate...il freddo pian piano ritorna...ma è il ciclo delle stagioni, quindi rassegnamoci e anzi troviamo il bello ed il buono in ogni mese!! Terra, mare e laguna ci offrono sempre molto.Arrivano zucche, patate americane, ci sono ancora le melanzane, i peperoni e i pomodori; bietola da costa, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, fagiolo, finocchio, indivia riccia,indivia scarola, lattuga,zucchine. Come frutta partiamo dall' uva, la vera protagonista per la gioia di viticoltori e bevitori,senza dimenticare i sugoli; ci sono poi fichi, limoni, mandorle, melograno, pere, pesche, prugne,lamponi. 
   
   
In pescheria troviamo : sardoni,bisati,bransini, luserne, buoseghe, sievali, lovi, rigati, orae, cagnoleti, renghe, varagni,rase, soasi, rombi, sampieri, sfogi, ton, barboni,, calamari, canestrei, peoci, caragoli,moscardini, buli,ostreghe, sepe, folpi,longoni, caparossoli.Astesi, gambareti,schile, masanete,moleche, scampi.
 Se avete un giardino, è ora di estirpare le dalie sfiorite, potete raccogliere i tuberi dal terreno, conservateli in un luogo asciutto, rimetteteli a dimora ad Aprile prossimo, così evetiranno di rovinarsi con il gelo dell'inverno e nasceranno fiori forti. La natura pian piano cambia i suoi colori ed i suoi ritmi, le foglie ingialliscono, i bimbi tornano a scuola, le giornate si accorciano, inizialmente ne soffriamo un po' tutti ma poi iniziamo ad inebriarci con i profumi dell'umida terra, siamo ancora in tempo per far picnic e camminate nei boschi; ci sono tante sagre in giro, vediamone un po' insieme: il Circolo parrocchiale "Noi" e la parrocchia di Brondolo propongono la 15ª Sagra di San Michele Arcangelo. Nei giorni 17-18-19 e 24-25-26 Settembre è aperto lo stand gastronomico con specialità di pesce e carne. Ogni serata sarà accompagnata dalle musiche di diverse orchestre. Si svolgerà tutto sotto un ampio tendone allestito nei pressi della parrocchia.Nei locali dell'oratorio sarà allestita una mostra pittorica di un artista locale Destro Eginio e una mostra di decoupage.Nei giorni 10-12 e 17-19 Settembre ad Anguillara Veneta ci sarà la festa della patata americana. A Civè, Correzzola c'è la festa dea panocia e del dolce paesano. Dal 24 Settembre al 3 ottobre a Bagnoli di Sopra c'è Festa della polenta.A Chioggia nei giorni 18 e 19 ci sarà l' Ottavo Motoraduno dell'Adriatico. Dal 19 al 30 presso il Museo Civico sarà aperta al pubblico la mostra del pittore Millo Bortoluzzi Jr.Ora, cari lettori, vi saluto con una ricetta vegetariana ed easy, nasce come contorno ma è un piatto ricco di vitamine e salutare, si chiama "Patate e osei scampai" le patate cioè senza la carne, infatti in tempo di guerra le care donne che preparavano questo piatto dicevano : "- Ecco le patate ì osei no ghe xè perché i xè scampai su per el camin!" 
 Ingredienti:Patate, cipolle, pomodoro fresco o passata, olio, sale e pepe.Soffriggere le cipolle con l'olio, aggiungere le patate tagliate in pezzi, aggiungere il pomodoro ed anche un po' d'acqua, aggiungere i condimenti, cucinare per circa 20/30'...e , il piatto è pronto!Un Pinot bianco bilancerà i sapori delicati di questa ricetta. Vi saluto con due canzoni dedicate a questo mese :                                              ...september  morn' ...ah ....                              ... e leggero il mio pensiero vola già, ho quasi paura  che si perda...                                                                                                Elisabetta Donaggio