ChioggiaTv

La tempesta equinoziale


 Settembre è il mese che fa chiudere definitivamente col caldo e ci accompagna verso l'inverno: le zone vicine al Polo Nord cominciano a non ricevere più i raggi del sole e a raffredarsi sempre più e questo implica un cambio di circolazione delle grandi masse d'aria in tutto l'emisfero Nord.Uno degli eventi meteo tipici di questo mese è la tempesta equinoziale. In buona sostanza di tratta di un peggioramento della durata di circa 3-4 giorni con abbondanti precipitazioni, vento forte e abbassamento della temperatura.Vediamo negli ultimi anni come la nostra città è stata interessata da questo evento.Nel 2006 la tempesta equinoziale si è manifestata tra il 14 e il 18 agosto, portando ben 150mm di pioggia (le uniche precipitazioni di tutto il mese) contro i 55mm della media storica. In quell'occasione il vento non fu impetuoso ma le raffiche hanno toccato spesso e volentieri i 50km/h.Nel 2007 sono stati interessati i giorni 26 e 27, con 55mm di pioggia e vento moderato. Proprio il giorno 27 si è verificato un evento eccezionale nei dintorni di Mestre: un sistema temporalesco ha scatenato ben 325mm di pioggia in poco più di tre ore e cioè il 40% della pioggia di tutto l'anno!!!
Allagamenti a Mestre il 27/09/2007 - Foto di "Comune di Venezia" Nel 2008 invece i giorni sono stati quelli dal 12 al 15. In questo periodo sono caduti 140mm di pioggia (anche qui uniche precipitazioni di tutto il mese) di cui 111mm solo il giorno 13, con raffiche di vento oltre i 64km/h. E proprio il giorno 13, Rosolina è stata "affondata" da oltre 250mm di pioggia.Arriviamo al 2009. Le uniche precipitazioni di tutto il mese si sono concentrate tra il 14 e il 17 apportando 116mm di pioggia di cui 80mm il giorno 16.
Acqua alta a Chioggia Cosa succederà in questo 2010? Cerchiamo di capire che tempo farà quest'ultimo fine settimana di settembre.La tempesta equinoziale sta arrivando e sarà qui già da venerdi 24: due fronti perturbati (uno proveniente dalla Spagna e l'altro direttamente dal Polo Nord) si uniranno nel Mediterraneo dando luogo ad alcuni giorni di intenso peggioramento.Interesserà anche Chioggia? Allo stato attuale non sembra.Venerdi 24 avremo nuvolosità crescente col passare delle ore, vento da SudEst che favorirà il fenomeno dell'acqua alta (previsti 90cm alle 11.45). Le temperature saranno in leggera salita, soprattutto la minima, per via del caldo vento di Scirocco.Nella serata inizieranno le piogge che proseguiranno per tutta la notte almeno fino a metà mattinata di sabato 25. Poi col vento da NordOvest la nuvolosità diminuirà, anche se non uscirà il sole. Attenzione ancora all'acqua alta che sarà di 105cm alle 12.   Domenica 26 ancora precipitazioni sparse intervallate da momenti di quasi sereno, con vento moderato sempre da NordOvest.Luca Sassetto