ChioggiaTv

Una chioggiotta da Gerry Scotti!!!


Qualcuno di voi la scorsa settimana facendo zapping forse ha visto una faccia conosciuta a Canale 5, o se siete tra i beninformati amici e parenti non vi sarete persi un attimo della gara di Francesca Cecchini a « Chi vuol esser milionario ». Già, perchè la nostra giovane compaesana che ha preso la maturità classica presso il nostro liceo G. Veronese (mia compagna di classe !!!), laureata in giurisprudenza, ha passato le durissime selezioni per partecipare all’ambito programma condotto da Gerry Scotti, e non basta : ha anche vinto !Incontro Francesca per un aperitivo, lei ormai vive e lavora a Padova dove ha un suo studio legale, ha un fidanzato che vive a Lodi, e quindi a Sottomarina c’è ormai solo ogni tanto. Iniziamo a chiaccherare e le chiedo : Francesca, come ti è venuto in mente di partecipare a « Chi Vuol Esser Milionario » ?Francesca : Assolutamente per caso, ero davanti alla televisione con il pc acceso per controllare la posta elettronica quando sento la pubblicità delle selezioni per la nuova edizione di « Chi Vuol Esser Milionario ». Bisognava mandare un’email, e visto che mi trovavo con il pc acceso…. Sembrava quasi un segno del destino ! Ho mandato l’email con una foto e dopo 3 gioni mi hanno subito richiamata per effettuare un test telefonico…
I ripetitori Mediaset. Io : Pero’, veloci ! E dopo il test telefonico cos’è successo ?Francesca : Dopo il test telefonico che ho superato rispondendo esattamente a 11 domande su 13 mi hanno chiesto se volevo fare un provino a Mestre. Gli autori durante la pausa estiva girano l’Italia in cerca dei nuovi partecipanti, sono dei draghi, non avrei mai pensato che dietro un programma ci fosse una macchina cosi’ complessa e tanta gente che ci lavora !A Mestre eravamo divisi in turni da 22 persone, abbiamo fatto una prova scritta con 36 domande sui 12 argomenti ( i 12 macro argomenti sono gli stessi che si trovano nel programma, ad es storia o attualità, e sono a loro volta divisi in vari gradi di difficoltà)..In 6 abbiamo superato questa prova scritta, che ci ha dato accesso ad una prova video di 20 minuti circa in cui abbiamo parlato un po’ di noi, un po’ di argomenti pilotati, io per esempio ho parlato del libro che stavo leggendo e un po’ di letteratura in generale. Sono stata l’unica a superare anche la prova video !Io : Grandissima, e poi ? Subito in trasmissione ?Francesca : No, dopo di quello abbiamo preso appuntamento per una prova telefonica a domande di due ore e mezzo ! Superata anche quella mi hanno chiesto di dare 4 giorni di disponibilità in base al piano di Produzione da loro comunicatomi per la registrazione vera e propria : io ho scelto l’1 , il 2 , il 7 e l’8 settembre ; la registrazione è poi avvenuta il due settembre.Mi hanno chiesto anche chi avrei portato come accompagnatore in trasmissione e io ho scelto di portare mia sorella Veronica. Mio fratello Pietro e il mio ragazzo Davide si sono trovati a Lodi e organizzati per essere il mio « aiuto da casa » ! 
Ecco la nostra concorrente, anzi, la concorrente nostrana: Francesca Cecchini!Io : Cavoli che avventura ! Ora pero’ entriamo nel vivo, com’è stata l’esperienza a Canale 5 ?Francesca : Devo dire che non ero preparata a quello che mi aspettava, o forse semplicemente non mi aspettavo che fare televisione fosse cosi’ : la situazione di per sè è piuttosto stressante, eravamo tutti chiusi in una specie di bunker a Cologno Monzese, siamo stati preparati uno ad uno, abbiamo ricevuto delle istruzioni di massima dagli autori (ribadisco che sono davvero fortissimi). Io ero vestita in tailleur, avevo una camicetta bianca e scarpe basse. Andavo bene, mi hanno solo cucito addosso la camicia perchè non si potesse aprire (incredibile !), e cambiato le scarpe, anche se sono già altissima mi hanno dato un paio di scarpe tacco 12, due trampoli. Comunque sono stata fortunata, perchè ero fra 12 concorrenti tutti molto carini e simpatici e mi sono divertita un sacco !
La sorella Veronica, che l'ha accompagnata in quest'avventura! Io : E ora la domanda che tutti ti faranno : com’è Gerry Scotti di persona ?Francesca : Devo dire che Gerry Scotti è davvero una persona carina ! Tutti i membri del suo staff lo adorano, dalle parrucchiere agli autori, e questo la dice lunga sulla sua professionalità e correttezza. Era affabilissimo con noi, cercava di mettere tutti a loro agio, non si spazientiva durante i contrattempi….Per fare un esempio di com’è, quando è stato il mio turno, prima di entrare in onda mi si è avvicinato mi ha fatto un po’ di complimenti, ha detto che era contento che io partecipassi e mi ha chiesto se mi sentivo pronta. Io gli ho risposto di si’, ma che con quelle scarpe altissime che mi avevano messo non riuscivo a camminare ! Cosi’ mi ha presa sottobraccio, e scherzando mi ha scortata fino al mio posto !!!
E qui Francesca in alcune immagini durante la sua "partita"! Io : So che la telefonata da casa ha riservato una sorpresa per tutti !!!Francesca : Ah ah… puoi dirlo !Io : Dai, racconta !Francesca : E’ successo cosi’, con gli autori e anche con Gerry Scotti durante le pause si parlava, cosi’ dopo che la telefonata a casa era già stata fatta mi hanno chiesto da quanto ero fidanzata e quando ci saremmo sposati. Io ho risposto che Davide, il mio ragazzo, non me l’aveva ancora chiesto !Cosi’ Gerry Scotti si è infervorato e ha detto : « Dai, facciamo una cosa mai fatta, richiamiamo a casa e facciamo uno scherzo a tutti !!! ». E cosi’ ha fatto ! Ha richiamato Davide lasciando tutti basiti e gli ha chiesto « Allora, la sposi questa bella ragazza ? ». E cosi’ Davide mi ha chiesto di sposarlo ! D’altra parte se te lo chiede Gerry Scotti !!!Ora mi riservo di dare una risposta in privato…. Quando Davide mi darà l’anello…Io : ah ah ! Sarà un bellissimo aneddoto da raccontare in famiglia per generazioni !Complimenti Francesca, fra l’altro la gara è andata molto bene, e tu hai vinto 30.000 euro ! Cosa ne farai ?Francesca : Beh, ho visto una bella poltrona patchwork alla fiera di Milano… Io : Grazie mille Francesca, e complimenti da tutto lo staff di Chioggiatv ! Ti nominiamo Chioggiotta per passione ad honorem !                                                                             Gerry Scotti presenta la nuova edizione 2010 di "Chi Vuol Esser Milionario", la decima! Laura Morelli