ChioggiaTv

Il Forte San Felice: la centralità ritrovata


In questi giorni nella nostra città è presente una mostra molto interessante. Non è la solita esposizione storica perché, in questo caso, nasce da una tesi di laurea di due giovani architetti, Alessia Boscolo Nata ed Elisa Antico.Queste neo-laureate dello IUAV di Venezia hanno dedicato 2 anni a studiare uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti del nostro territorio: il Forte San Felice.
La mostra ci racconta l’evoluzione del nostro territorio tra murazzi, fortini e fortificazioni attraverso l’utilizzo di immagini storiche, foto, documenti inediti, plastici e un’aula multimediale con la proiezione di video sul Forte. Lo scopo dell’esposizione è sensibilizzare i visitatori sulle risorse storiche della nostra città facendo conoscere anche le tracce perse nel territorio urbano come Campo Cannoni, Ridotto Madonna e i vari fortini sparsi nelle zone limitrofe.
Percorrendo le 2 sale guidati dalle spiegazioni di Alessia ed Elisa ci si confronta anche con immagini inedite del Forte San Felice, in particolare del castello della Lupa che non è visibile dall’esterno, pur essendo la parte più antica dell’intero complesso a cui sono state aggiunte successivamente le mura come protezione dagli attacchi nemici. La storia di questi luoghi è veramente ricca ed affascinante.
Oltre alla parte storica è possibile vedere anche l’ipotesi progettuale di restauro del Forte e dei vari complessi che lo compongono che prevederebbe spazi dedicati alla cultura e anche un museo multimediale per avvicinare le nuove generazioni alla storia che li circonda... chissà che questo progetto possa un giorno diventare realtà... noi lo auguriamo a queste 2 ragazze che ci dimostrano come basti un po' di curiosità e di buona volontà per trovare il bello che ci circonda e con un pizzico d'entusiasmo si può pensare e riprogettare questi luoghi per farli diventare interessanti per tutti.
La mostra è stata inaugurata sabato 18 settembre 2010 presso l’ex Monte di Pietà, in Corso del Popolo a Chioggia (sopra la sede delle Poste) e rimarrà aperta al pubblico sino al 10 ottobre, tutte le sere dal lunedì al sabato dalle 21:00 alle 23:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e poi dalle 17:00 alle 19:00. Ingresso libero.
Inoltre si è aggiunta contemporaneamente anche la proposta della casa editrice Il Leggio che pubblicherà un libro sul Forte e le fortificazioni."Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un'altra."Italo Calvino - Le città invisibilidi Chiara Tiozzo