ChioggiaTv

Swing It to The Music!


Roma, 8 Ottobre 2010. Stadio Olimpico in una serata estiva da brivido. Da vertigini, anzi da VERTIGO. Mi trovo qui per festeggiare il mio compleanno. Sono piena di adrenalina e non ho paura ad usarla. Non sono sola. E’ l’ultima tappa europea di 360°, tour mondiale degli U2, partito nel 2009 da Barcellona.  Lo Stadio è pieno da ore. Tutto esaurito da mesi. 75 mila persone da tutta Italia e dall’ estero, tutte insieme “stuck in a moment” intorno all’ "Artiglio", "The Claw", il colossale palco ipertecnologico alto 50 metri: tutti  “staring at the sun”, l’energia positiva che emana dall'atmosfera di attesa della band irlandese. 
 Bono , Larry, Adam e David entrano trionfalmente da vere stars, sulle note di Space Oddity di David Bowie. Comincia la magia. 
Una scaletta che porta fin sulla Luna. Beautiful Day, I will follow, Get on your boots, Magnificent, Mysterious Ways e Miss Sarajevo, Vertigo, I Go Crazy if I Don't Go Crazy, In a Little While, I Still Haven't Found What I'm Looking for, Walk On, Sunday Bloody Sunday, One, Where the Streets Have no Name, With or Without You e Moment of Surrender. 
 Già dalle prime note d’esordio è delirio. E’ passione. E’ amore vero.  La musica diventa droga miracolosa, una "Miracle Drug". It's a beautiful day /Don't let it get away /It's a beautiful day What you don't have you don't need it now /What you don't know you can feel it somehow Struggente la versione di Miss Sarajevo, canzone di protesta contro il conflitto armato scatenatosi in Bosnia. Bono ha cantato alla perfezione anche la parte in italiano che, come senz’altro ricorderete, era interpretata maestralmente da Luciano Pavarotti. Lo ammetto, qualche lacrima l’ ho versata senza pudore. Dici che il fiume /Trova la via al mare /E come il fiume Giungerai a me /Oltre i confini /E le terre assetate /Dici che come fiume /Come fiume... /L'amore giunger /L'amore...Is there a time for tying ribbons / A time for Christmas trees Is there a time for laying tables /And the night is set to freezeAd ogni canzone l'artiglio cambia colore e lo schermo cilindrico si trasforma in maniera spettacolare. 
Straordinari effetti visivi. Grande show ma soprattutto una esplosione continua di musica. "Unos, dos, tres, catorce!" ed è rock puro. Vertigo è la mia canzone preferita per cominciare la giornata. Nel 2005 ha vinto il Grammy Award come "migliore canzone rock", come "miglior performance di un gruppo" e come "Miglior video musicale". Piccola curiosità: "unos" in spagnolo è plurale e la numerazione corretta sarebbe "uno, dos, tres, cuatro". Accortosi dell’errore Bono ha risposto "there may have been some alcohol involved"... cioè che deve essere stata colpa dell'alcol". O forse, semplicemente, Bono ha un po’ di dna italiano. Si sa che per gli italiani basta aggiungere una S per parlare spagnolo!Lights go down, it’s dark The jungle is your head /Can’t rule your heart A feeling is so much stronger than A thought Your eyes are wide /And though your soul It can’t be bought /Your mind can wanderHello hello I’m at a place called Vertigo It’s everything I wish I didn’t know Except you give me something I can feel, feelVedero Bono che si muove sul palco è fantastico. He “moves in mysterious ways”, non puoi staccargli gli occhi di dosso. Ti ipnotizza.Raffica di applausi per City of Blinding Lights, “una canzone che parla dell'innocenza e della spontaneità" (Bono), composta in occasione di un loro concerto a New York durante l'Elevation Tour, poche settimane dopo l'attacco terroristico alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.Curiosità: la canzone fa parte della colonna sonora del film Il diavolo veste Prada ed è stata usata come colonna sonora dal Presidente U.S.A Barack Obama durante l'annuncio della propria candidatura. Time… time Won’t leave me as I am But time won’t take the boy out of this manOh you look so beautiful tonight Oh you look so beautiful tonight Oh you look so beautiful tonight In the city of blinding lights Non solo parole musicali ma anche parole di impegno sociale. Un omaggio a Roberto Saviano, a coloro che a Teheran difendono la democrazia, ai quali dedica la potentissima Sunday Bloody Sunday; e ancora sulle note di Walk On parte l’appello solidale per Aun san Suu Kyi, politica birmana, attiva nella difesa dei diritti umani e ora arrestata.
“I Still Haven't Found What I'm Looking For” e 75 mila voci diventano un coro e una cosa sola, mentre sugli spalti prende vita una spettacolare scenografia...  due gigantesche bandiere, quella italiana e quella irlandese, e la parola ONE. Nessuna differenza, nessun conflitto, nessuna guerra. ONE LOVE. Quanto migliore sarebbe il mondo se la vita fosse un grande concerto? “In the name of love, what more in the name of love?”. I have climbed highest mountain /I have run through the fields Only to be with you I have run / I have crawled I have scaled these city walls These city walls Only to be with you But I still haven't found what I'm looking for  Nessun disco e nessun video potrà mai farvi sentire la scossa che dà ONE cantata dal vivo. Voce da leggenda, di quelle che riconosci all’istante. One love /One blood /One life 
You got to do what you should 
One life  With each other 
Sisters /Brothers 
One life  We get to 
Carry each other 
OneDicono sia stata forse la tournee di maggior successo nella storia del rock. “Lo scopriremo solo vivendo. “ Di certo resta la sensazionale sensazione di una "serata magica", come lo stesso Bono l’ha definita. Per me un magnifico regalo di compleanno, di quelli che non scordi. Bono ha intonato insieme all’intero stadio Happy Birthday per un membro del suo staff.  E io ho sentito nel mio cuore che era anche per me. Perchè la musica non fa differenza. E’ un regalo per tutti.La vita di una rock band dura finché guardi il pubblico e ti ci specchi. E il pubblico ti guarda e si specchia in te. (Brice Springteen) 
 Rock save the Kings.. Lunga Vita ai Re Irlandesi! Sara Ferro