ChioggiaTv

Chioggia avrà un monumento all'aviatore


La cerimonia d'inaugurazione si terrà domenica 28 novembre.L'Associazione Arma Areonautica di Chioggia, in compartecipazione con la Fondazione della Comunità Clodiense, il patrocinio del Comune di Chioggia, la collaborazione di CO.ED.MAR. e diverse attività locali, ha raggiunto lo scopo prefissato, di erigere a Chioggia il Monumento all'Aviatore.
Tale iniziativa scaturiva già nel 2000, anno di costituzione della Sezione clodiense, purtroppo non fu mai realizzato per mancanza di fondi. Oggi, grazie alla Fondazione della Comunità Clodiense e alla generosità di attività locali, si è raggiunto con il Comune l'accordo per la sua erezione in una nuova piazza di Sottomarina, tra via Schiavo, via Zeno e la strada verso il cimitero; ciò, proprio nel decennale della costituzione della Sezione A.A.A. di Chioggia.L'opera è stata ideata dal Prof. Maurizio Fantoni, chioggiotto di nascita, ma residente a Verona; figlio del Maresciallo Olvino, militare di carriera nella base di Cà Bianca, il quale si è prodigato nell'ideare e mettere in opera il progetto che rappresenta l'emblema dell'Aeronautica. La cerimonia d' inaugurazione si terrà il giorno 28 novembre 2010 e prevede alle ore 9.45 l'adunata presso l'asilo nido in via D. Schiavo e alle ore 10.15 lo scoprimeto dell'opera. A seguire sarà celebrata la Santa Messa presso la Parrocchia di San Giovanni Battista di Chioggia officiata da Don Francesco Argenterio, Cappellano dell'Aeronautica Militare di Padova e concelebrata da Padre Rocco Tomei dell'Istituto CAVANIS di Chioggia.
Alla manifestazione saranno presenti autorità civili e militari. Padrino della cerimonia il Gen. B.A. Roberto Nordio. Presenti anche i familiari del Magg. Pilota Carlo Medun, eroe a cui è dedicata la Sezione clodiense dell'A.A.A. Il Monumento vuole richiamare l'attività dell'Aeronautica nella città di Chioggia che ha visto partecipe l'Arma Azzurra dal 1959, anno della sua costituzione,sino al 1995 anno della dismissione a seguito della ristrutturazione della Forza Armata. In questi quarant'anni si sono succeduti vari avvenimenti a cui il personale dell'A.M. ha sempre risposto con spirito di sacrificio e abnegazione, dando sempre un fattivo contributo alla città.La storia dell'Arma Areonautica a Chioggia è ben sviluppata in un libro che l'A.A.A. clodiense ha realizzato in concomitanza con il progetto di costruzione del monumento all'aviatore.