ChioggiaTv

RICETTE DI NATALE: SMEGIASSA E CO.


Che ne dite...ho pensato di raggruppare un po' di ricette chioggiotte partendo dall'antipasto finendo con la smegiassa il dolce natalizio più  chioggiotto che ci sia. Buona lettura e...buon lavoro se decidete di cucinare o buon appetito se mangiate solamente!
Antipasto - Bibarasse in casso pipaIngredienti: un chilo di bibarasse, una cipolla, sale e pepe.Soffriggete la cipolla nell'olio poi porre nella padella le bibarasse (precedentemente cotte a calor vivo,con un po' d'acqua, finché le valve si aprono completamente. Salare, pepare ed aggiungere degli spicchi di limone. 
Primo- Risòto de pesseIngredienti: pesci tipo orate,passere, lucerne, bòseghe,gamberi ed altro.riso, cipolla,sedano, carota,olio sale q.b.Lessare il pesce in un liquido di cottura preparato con acqua, cipolla, sedano carota. Lessato il pesce, si filtra il brodo che deve essere conservato. Si prepara quindi un soffritto di cipolla e vi si dispone sopra parte del pesce lessato; si aggiunge quindi il riso e si rimesta continuamente a fuoco vivo. Di tanto in tanto, finché il riso è al dente, si aggiunge un po' del brodo in precedenza filtrato. 
Secondo- Bisato in umidoIngredienti:anguilla, olio, sale, pepe,cipolla, passata di pomodoro,prezzemolo.L'anguilla deve essere tagliata a pezzi lunghi una decina di cm; i pezzi devono essere infarinati e fritti in olio caldo. A parte, in un tegame, si prepara un soffritto di olio e cipolla e vi si dispongono i pezzi di anguilla aggiungendo della passata di pomodoro. Si sala, si pepa, si aggiunge un po' di aceto e si rimesta di tanto in tanto finché si forma un sugo denso.A cottura avvenuta si aggiunge da ultimo il prezzemolo finemente tritato.
Secondo (bis)-MasanéteLa masanéta è la femmina del granchio: prende questo nome quando è fertile, il che avviene di solito nei mesi di novembre e dicembre.Le masanéte si buttano vive in acqua bollente e le si lascia cuocere per 15 minuti circa; poi si scolano e dopo aver tolto loro le zampette ed il guscio superiore,lasciando la polpa nella crèpola,il sottoguscio, si aggiunge dell'olio,sale,pepe,succo di limone ed aceto a piacere.
                                              sensa suca niente smegiassa...
 la melassa la trovè in botega o ala zioba 
Dolce-SmegiassaIngredienti: 4-5mele,zucca(una piccola o metà di una grande),farina(circa 500 gr),uvetta(300/400gr),zucchero(200gr),sale,cioccolato grattugiato(50gr),melassa(400gr),pinoli per ornare,,la scorza di due mandarini, di due arance e due limoni, un bicchierino di rhum o marsala,un pizzico di cannella.Un po' di lievitoSbucciate e tagliate a pezzi le mele e la zucca e mettete il tutto in una pentola insieme alle scorze degli agrumi, versate mezzo litro d'acqua; fate bollire finché il tutto è ben cotto.Impastate il tutto con la farina, aggiungente il cioccolato, lo zucchero, l'uva sultanina, la melassa, il rhum e la cannella, amalgamando molto bene gli ingredienti. Aggiungete mezza bustina di lievito.L'impasto deve risultare morbido. Ungere una teglia da forno bassa e circolare, riporvi l'impasto ed ornare con i pinoli. Cuocere in forno a temperatura moderata. Va servita fredda.Buone feste a tutti..riguardando insieme la via dei presepi 2009 by chioggiatv                                                                                                       Elisabetta Donaggio