ChioggiaTv

Bye bye sacchetti di plastca!


Da quest’anno  nei supermercati non saranno più disponibili  i classici sacchetti di plastica, quindi è tempo di pensare a valide alternative in stoffa o in altri materiali eco-compatibili, come accade nel resto d’Europa.  I negozianti potranno smaltire le scorte in magazzino ma poi dovranno utilizzare esclusivamente  sacchetti bio e chi non rispetta il divieto rischierà multe fino a 250 euro. E’ nostro dovere prenderci cura dell’ambiente e cambiare le nostre abitudini  usando  le  cosiddette shopper in tela, quelle che hanno sostituito le borse di rete della nostra mamma. Ora c’è l’imbarazzo della scelta : colorata, in yuta, con messaggi scritti , griffate. Stilisti e  designersono al lavoro per rendere queste borse un gadget alla moda.  
La mitica "I'm not a plastic bag" di Anya Hindmarch, le shopper di Louis Vuitton, e le coloratissime J’ai deux amours LE PRIMELa prima fu Anya Hindmarch, stilista per Louis Vuitton,  che realizzò la famosissima “i’m not a plastic bag”realizzata con materiali ecocompatibili. Diventate un introvabile oggetto di culto in Inghilterra,  oggi su ebay le trovate addirittura a 200 sterline ciascuna! L’olandese Susan Bijl ha proposto le New Shoppingbag colorate, pieghevoli , impermeabili  realizzate con il nylon dei paracaduti . Tra le star del cinema sono molto in voga  le shopper di Ecoist, le mie preferite.  Sono realizzate con carte di caramelle, pacchetti di gomme da masticare il ricavato viene utilizzato per piantare alberi. Catherine Malandrino ha realizzato una borsa che è un omaggio alle sue due città preferite: Parigi e New York! Si chiama J’ai deux amours ed è in  materiale riciclabile al 95%.
Due capienti shopper di Ecoist
Le colorate borse di Ecoist, le piu' amate dalle stars.GRIFFATEFurla ha presentato una mini collezione di alternative alle buste di plastica per la spesa che strizzano l'occhio all'ambiente. Kenzo ha creato la borsa in stoffa per festeggiare un 40°eco-compleanno. Moschino ha presentato la “planet Lover”interamente in tela, omaggio esclusivo per gli acquisti fatti nel Department Store Seibu di Hong Kong. Herme’s ha creato  la bellissima/griffatissima "Silky Pop". È in yuta e lotta contro il disboscamento della foresta amazzonica la shopper proposta da Yamamay
Shopper di Moschino, la "Slilky pop"di Hermes, in yuta di Yamamay
Coloratissime le shopping bags di Furla e di Kenzo.
La piu' ironica è quella dello stilista Karl Lagerfeld. La si puo' acquistare on line sul sito www.colette.fr. Una chicca per le fashion addicted.
Shopper personalizzate con la vostra facciaARTISTICHEShopping-bag creative , in rete, ne trovate un sacco. Divertenti ed eco-chic quelle proposte dalla Nimit un nuovo brand amico dell'ambiente creato da una giovane designer italiana che vive in Germania e che realizza personalmente a mano una serie di borse artigianali dal design unico. Curiosando in rete tra le shopper ho trovato chi crea da una vecchia t shirt una borsa.  Tagliate le maniche e fate un taglio intorno al collo per ricavare il collo della borsa. Cucite alle estremità dal rovescio, risvoltate et voilà, quel che era una t-shirt t diventa un borsa facilmente ripiegabile, da tenere in borsetta quando andate al supermercato. Nell’esempio in foto c’è la mitica t-shirt I love N.Y. ma sta a voi scovare quella del gruppo musicale preferito o di un vecchio tour concerto, oppure qualcuna con scritte a sostegno dell’ambiente come la ormai famosa “I’m not a plastic bag
Creazioni di Nimit
Una ex t-shirt divenuta shopperTrendy e sofisticatate, le shopper  sono  perfette x lo shopping  e ci aiutano a prenderci cura del nostro pianeta. di Elisa Boscolo "Forcola"