ChioggiaTv

Frittelle di Zucca


Cari cuochi e mangiatori per passione, questa settimana vi proponiamo la ricetta delle frittelle di zucca, gentilmente offerta da Roberta Donaggio. Tra una poesia e l'altra la nostra cara amica si diletta ai fornelli! E voi avete voglia di cimentarvi in una nuova prova?Buon lavoro!Frittelle di ZuccaIngredienti:1 kg di zucca già privata della buccia e dei semi1 Kg di mele già sbucciate300 gr di farina (circa)350 gr di zucchero50 gr di cacao amaro in polvere2 bustine di pinoli1 bustina di lievito in polverePreparazione: E' importante che la zucca e le mele siano in eguale quantitativo, per questo di solito consiglio di togliere la buccia alla zucca, toglierle i semi, e solo successivamente pesarla. Idem con le mele, anche se è più facile indovinare il peso anche da intere, dato che hanno poco scarto.
 Lessare zucca e mele fino a che siano sufficientemente tenere da essere passate con lo schiacciapatate. Scolarle bene, lasciarle un po' raffreddare, in modo che goccioli via più acqua possibile. Quindi munirsi di una terrina bella grande e passarle con lo schiacciapatate. 
 Incorporare zucchero, farina, cacao, pinoli e lievito, in questo ordine, mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto cremoso.Il peso della farina potrebbe essere variabile, molto dipende dalla zucca, se molla tanta acqua, o se è abbastanza consistente. Idem per lo zucchero: se si trova una zucca poco dolce, potrebbe volercene un po' di più. Consiglio di riservare eventuali aggiunte di farina e zucchero dopo aver assaggiato una prima frittura.Una volta amalgamato tutto, riporre in un contenitore con coperchio e far riposare in frigo per almeno 24 ore.
Friggere in olio bollente, aiutandosi con 2 cucchiaini perché l'impasto resterà abbastanza cremoso.Le frittelle di zucca non sono molto grandi, tipo la grandezza di una clementina, e non sono farcibili, perché l'interno rimane abbastanza cremoso, assomigliando ad un ripieno. Si servono spolverate di zucchero a velo (anche se in realtà, quando ero piccola e le faceva mia mamma, le passava bollenti in un piattino di zucchero normale; quindi se ci si trova sprovvisti, va bene tutto), e sono un po' come la pizza del castagnacci: ti devi ustionare il palato per gustarle appieno!
Essendo frittelle di zucca, io ormai per tradizione le faccio ad halloween, periodo in cui abbonda la zucca. Quest'anno, sotto innumerevoli richieste, ho deciso di riproporle anche adesso, per carnevale.Per 6 persone io ne friggo anche una cinquantina, sono piccole, e una tira l'altra ;-)Buona merenda!GRAZIE ROBERTA!Vuoi partecipare anche tu alla nostra rubrica?Mandaci la tua ricetta a chioggiatv@libero.it