ChioggiaTv

Dove vado il prossimo anno (scolastico)?


Entro il 12 febbraio gli studenti e le studentesse del terzo anno della scuola secondaria di I grado (…le scuole medie, insomma) dovranno consegnare il modulo per la preiscrizione all’istituto secondario di II grado (=le superiori).Con la nuova riforma quattro sono le principali tipologie di istituti fra le quali poter scegliere: licei (ne esistono ben di 6 indirizzi, con relativi sottoindirizzi ed opzioni attuabili), istituti tecnici (divisi in settore economico, quindi l’ex ragioneria, e settore tecnologico, l’ex itis, a loro volta suddivisi in ulteriori sottoindirizzi), istituti professionali (di durata quinquennale) e i centri di formazione professionale (di durata triennale).  
Quali sono le differenze? Intanto la durata: tutti vi fanno studiare per 5 anni (tranne incidenti di percorso…!!), tranne i centri di formazione professionale; poi il tipo di formazione: il liceo vi da una buona base culturale e un buon metodo di studio per affrontare l’università, gli altri istituti vi danno invece la possibilità di imparare subito una professione e di immettervi nel mercato del lavoro. Tutti gli istituti quinquennali vi permettono comunque l’accesso all’università.
Per tutti i dettagli, per chi non avesse ancora preso una decisione, è possibile visitare il sito di alcuni istituti del nostro territorio:Liceo “G. Veronese”Istituto tecnico economico “D. Cestari”Istituto tecnico tecnologico “A. Righi”Istituto tecnico “G. Marconi”Centro di formazione professionale Fondazione CavanisCentro di formazione professionale alberghieroCentro di formazione professionale EnaipE per i riferimenti di tutti gli istituti della Regione Veneto, consultate il sito: www.sopralamedia.it.…Buona scelta!! 
 Viviana Terzulli