ChioggiaTv

"Se non ora, quando?"


"...io non voglio essere schiava e neppure esser padrona voglio essere soltanto una donna, una persona..." questo l'inno che hanno cantato insieme le Donne di Chioggia Domenica 13 Febbraio in Corso del Popolo.
Non le ha fermate neanche la pioggia, non le ha fermate il poco tempo per organizzare tutto, nulla le ha fermate... sono scese in piazza a gridare "IO DONNA, IO PERSONA" come in molte altre città italiane. Sono scese in piazza cantando, ballando, gridando che Italia vogliono per se stesse e per le loro figlie, sorelle e nipoti.
All'improvviso dal silenzio parte la musica di "Think" di Aretha Franklin ballata da Giulia Zennaro e da tutte coloro che hanno imparato la coreografia insieme a lei o tramite i video trovati su Facebook.Molti anche gli uomini presenti, un "assente" ha mandato comunque il suo pensiero: Pippo Zaccaria, che ha dedicato una poesia a queste donne.
Vi regalo una delle tante poesie e citazioni che sono state lette:Dedicato alle donneTieni sempre presente che la pelle fa le rughe,i capelli diventano bianchi,i giorni si trasformano in anni.Però ciò che è importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza. Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite... insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'è in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Pero` non trattenerti mai!(Madre Teresa di Calcutta)di Chiara Tiozzo