ChioggiaTv

Bis...quisito


Eccomi qui a dare il mio contributo culinario! Prima regola in cucina per me è eliminare il lattosio visto che ne sono intollerante. Perciò niente latte, burro, panna, uova e tutti gli altri alimenti derivati dal latte o a contenuto di latte. In questo primo post ne ho approfittato e, partendo dai moli presi freschi freschi in pescheria sono riuscita ad ottenere due prelibatezze: pasticcio e arancini di riso… in pratica due piatti con un pesce.Prima di tutto mettere i moli (puliti dalle interiora) in acqua con carote e sedano (niente cipolla perché contiene una piccola quantità di lattosio!) e lasciarli lessare (dipende dalla quantità e dalla grandezza ma una mezz’oretta dovrebbe bastare).  
 Poi filtrare il brodo ottenuto, diliscare i pesciolini e mettere la polpa ottenuta nel brodo.  ARANCINIIn una padella far soffriggere un po’ d’aglio (o cipolla, per chi se la può permettere) e olio, versare del riso e irrorare pian piano con il brodo e polpa dei moli, aggiustare di sale. Quando il riso sarà ben cotto, lasciarlo raffreddare.  
 A parte, su una ciotolina, versare della farina da polenta (quella gialla, per intenderci) e rotolarci il riso ben schiacciato, adagiarlo poi su della carta da forno… eh, sì: già che ci siamo invece di friggere gli arancini li cuciniamo in forno!  
 Una volta finiti tutti gli arancini, infornare a 180° per circa 15 minuti, si tratta solo di far dorare l’esterno, visto che l’interno è cotto. Buon assaggio! PASTICCIODunque, prima di tutto procuratevi della pasta per pasticcio che non sia all’uovo (se ne trovano in qualche supermercato oppure potete cimentarvi a farla, ma questa è un’altra ricetta…). Poi su un contenitore versate il brodo e polpa dei moli, mettetelo a scaldare in microonde (sono sempre a favore della tecnologia quando ti fa risparmiare tempo e ti da ottimi risultati), tiratelo fuori ed aggiungetevi della farina, mescolate bene e rimettete in microonde. Continuate così finché il brodo non diventerà simile a una besciamella… di pesce!  
 Su una pirofila fate uno strato di pasta alternato a uno strato di pesce.  
 Infornate e cucinate la pasta secondo le indicazioni sulla confezione e… buon appetito! 
 di Viviana T.