ChioggiaTv

Tortini Dolci di Riso


La ricetta che vi presento oggi è molto semplice da preparare ma molto buona!   La torta di riso dolce è un tipico dolce della tradizione emiliana. Detta anche torta degli addobbi, la torta di riso veniva tradizionalmente preparata durante l'omonima "Festa degli addobbi", per festeggiare  il decennale di una parrocchia in cui era uso esporre alle finestre, in segno di festa, dei drappi colorati. La ricetta originale vede negli ingredienti anche mandorle e canditi, ma qui ve la presento più "light". Provare per credere.INGREDIENTI : pasta frolla surgelata g 250 - latte g 250 - riso per minestre g 100 - zucchero semolato - 2 tuorli - arancia non trattata - stecca di vaniglia - sale - burro e farina per spianatoia e stampini o tortiera. Primo passo: Fate bollire in una piccola casseruola il latte con la stecca di vaniglia. Usate un fuoco basso e mescolate. Successivamente, toglietela dal fuoco e unite 2 cucchiaiate di zucchero e un pizzico di sale e amalgamate per bene.  Al posto della vaniglia potete usare o la scorza di limone o di cedro.
Secondo passo:Mettete a cuocere il riso nel latte finché sarà morbido e avrà assorbito tutto il liquido (aggiungerne dell'altro se il riso si asciuga troppo). A cottura ultimata farlo raffreddare.  Amalgamatevi 2 tuorli e la scorzetta grattugiata dell'arancia. Terzo passo:Stendete la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliatela in forma e rivestite con essa 8 stampini per barchette, imburrati e infarinati. Suddividete il composto di riso fra le barchette. Riempire i gusci di frolla, restando leggermente sotto al bordo, con il composto ed infornate. Qui avete diverse alternative. La più semplice è acquistare delle barchette già fatte, in alcuni supermercati le trovate in sacchetti o confezioni da 8-10 porzioni. Oppure potete acquistare la pasta frolla o la brisee già pronta, la Buitoni è la migliore. Create voi delle barchette manualmente  o aiutatevi con  delle formine creando il fondo delle vostre tortine. Se invece siete armate di pazienza potete farla voi, qui sotto c'è la ricetta.
Come sistemare la pasta frolla
Barchette già pronteQuarto passo:Passate per la cottura nel forno già scaldato a 180° e cuocete le barchette per 20'. Servitele possibilmente tiepide, fredde meglio.  Spolverate di zucchero a velo  e ....gnammmmm.
Ecco i tortini al riso...
... o eventualmente la torta al riso.Ricetta per la pasta frolla:Disporre la farina a fontana sulla spianatoia; mettere al centro il burro morbido, lavorare rapidamente in modo che si amalgami alla farina, rifare la fontana e rimettere al centro lo zucchero, la buccia di limone, 1 pizzico di sale ed i tuorli e rimpastare velocemente. Formare una palla avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per 1 ora. La pasta viene benissimo anche con l’uso del mixer  seguendo sempre la successione degli ingredienti come sopra. Stendere la pasta frolla abbastanza sottile (3 mm) e con essa rivestire gli stampini imburrati ed infarinati, rimpastando i ritagli. Riporre in frigorifero gli stampini così foderati, per almeno un quarto d’ora, dando così modo alla pasta d’indurire ancora una volta. di Elisa Boscolo "Forcola"