Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Mexican Whi-sky...only s...CHIOGGIA DANZA ESTATE 2010 »

Profumo d’ Erba

Post n°368 pubblicato il 20 Giugno 2010 da chioggiatv
 

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. “ A volte però nella vita, per ritrovarsi, è necessario perdersi. Lo dice anche Cremonini nella sua ultima canzone: “dove finiscono le strade... è proprio li che nasce il giorno”. Spesso quando ci immergiamo nella natura, lontano dal caos della città e dalle chiacchere della gente, avvolti dal silenzio rotto solo dai nostri passi, dal fruscio delle foglie e dai cinguettii degli uccellini, concediamo a noi stessi un momento per ascoltare il battito del nostro cuore e i nostri pensieri e desideri più intimi, troppe volte offuscati dalla frenesia della vita quotidiana.

Qualche giorno fa ho trascorso una bella mattinata in compagnia di Nadia Boscolo, biologa e guida naturalistica, che mi ha accompagnato alla scoperta di Bosco Nordio, un bosco antico più di mille anni, relitto di vegetazione meditterranea, con una storia che sembra esser sussurrata dagli alberi e dagli arbusti.

 

Nadia Boscolo

 

Proprietà della Città di Chioggia fino al 1565, il bosco fu in seguito concesso alla famiglia Nordio, la quale, per motivi di coltivazione, lo distrusse. Alla fine del XVIII sec.  Andrea Nordio fece piantare sull’ “antico abito del bosco”, cioè sui resti dell’antico boschetto di leccio e lauro, una pineta a pino domestico, coltivato già dai dogi di Venezia per il legname e i pregiati pinoli.

Dal 1959 è Riserva Naturale Integrale. 113 ettari di superficie di litoraneo terreno sabbioso con massima protezione e libero arbitrio naturale.
Poco a poco la natura ha vinto le pretese umane facendo regredire la pineta artificiale e lasciando spazio all’ orno- lecceta originaria, dando vita a una vegetazione che si sovrappone e si compenetra rendendo l’ ambiente unico, caratterizzato da cordoni dunali che si sviluppano lungo la linea della costa; nella parte alta delle dune troviamo il bosco di leccio mentre nelle depressioni tra le dune, dove c'è più umidità, si sviluppa il querceto caducifoglio a farnia.

 

Bosco Nordio 3

 

Una piacevole e rilassante passeggiata che stimola la mente ed emoziona, un ambiente naturale nella sua dimensione all’apparenza statica ma in realtà dinamica, piena di vita e piccoli cambiamenti spesso impercettibili all’occhio umano. Cammino lungo i sentieri e scorgo piccole radure e fioriture di profumate orchidee, esemplari di ginepro, asparago pungente, vitalba minore, sanguinella e pungitopo.

 

Bosco Nordio 5

 

Il bosco, si sa, da sempre è soggetto vivente nelle favole e racconti popolari e fantastici. Ho quasi la sensazione di veder spuntare all’improvviso Cappuccetto rosso con il suo cestino pieno di leccornie, o Hansel e Gretel e la dolcissima casetta di marzapane. Ma la mia, più che voglia di fiaba, è voglia di... cibo, perchè l’ appetito vien camminando. Non ho paura di streghe cattive e lupi parlanti perchè con la fame che mi ritrovo posso tranquillamente mangiare anche loro. 
Mi sembra di essere osservata nei miei goffi e poco leggiadri movimenti. Sono molti gli animali qui presenti: gufi, allocchi, civette e barbagianni; tassi, daini, donnole, faine, volpi, toporagni, talpe e uccelli vari. Ma nessuno  osa farsi vedere. Forse anche loro sentono e temono i miei morsi allo stomaco.


tasso bosco nordio

Cerco di non fare troppo rumore per non rischiare di disturbare Emys (nome intero Emys orbicularis L., testuggine palustre  ) che amoreggia a circa 30 centimetri sott’acqua
Emys è uno dei rettili italiani più minacciati di estinzione a causa delle trasformazioni territoriali e la raccolta indiscriminata di uova ed esemplari, anche per motivi culinari.
Qui al Bosco Nordio c’è un progetto molto importante per la riproduzione e conservazione di questo splendido essere vivente molto longevo, che può arrivare a 130 anni di età.



Tartaruga

Trascorro solo un’ora in questo mondo evocativo nascosto nell’ombra, ma l’insegnamento che mi lascia è molto profondo perchè qui vita e morte coesistono in armonia, nulla è sprecato o inutile, la natura insegna che anche una carcassa può diventare linfa vitale. Esco dall’ombra illuminata perchè il dono di ciò che non serve più è come “la sorpresa di un raggio di sole in una giornata di pioggia” (F. Renga) Perchè “siamo foreste, montagne inviolabili, ma poi a sorprenderci è il sole, che dissolve le ombre intorno a noi, e impariamo a sperare un po’ di piu, a camminare a sognare insieme, a braccia aperte, col sorriso e un po’ più di umanità” (R. Zero)
Perchè dalla morte può nascere una vita

Sara Ferro

 

Bosco Nordio 4



Nel Bosco è presente anche un centro visite con aule per attività didattiche per adulti e bambini. E’ possibile ammirare un diorama, cioè una ricostruzione di un ambiente sul relitto di un tronco dove ci sono animali imbalsamati a dimostrazione
Presto saranno possibili anche suggestive visite in notturna.

Percorso accessibile anche per diversamente abili.

Se volete visitare Bosco Nordio potete contattate:

Veneto Agricoltura
041 82.93.760/889/809
www.venetoagricoltura.org
educazione@venetoagricoltura.org
http://www.parks.it/riserva.bosco.nordio/index.php
o la cooperativa Hyla Naturalisti Associati www.hylacoop.it Cell. 338.1755.614

Vedi anche il mio post con le date per le visite guidate
http://blog.libero.it/Chioggiatv/8751631.html

 

Bosco Nordio 2

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=8969853

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963