Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Profumo d’ ErbaASCOM Chioggia for Abruzzo »

CHIOGGIA DANZA ESTATE 2010

Post n°369 pubblicato il 22 Giugno 2010 da chioggiatv
 

Il Centro Formazione Danza e Ginnastica di Chioggia, in collaborazione con Arteven ed il sostegno del Comune di Chioggia e la Regione Veneto, organizza l' Ottava edizione di Chioggia Danza Estate!!!
Stages con insegnanti di fama, lezioni aperte al pubblico e spettacoli serali.

Come ogni anno, anche per il 2010, nell'ambito della rassegna Chioggia Danza Estate verranno ospitati insegnanti di chiara fama, che terranno stages di danza classica e contemporanea presso l'Auditorium San Nicolò di Chioggia. Quest'anno è stato scelto questo suggestivo luogo di Chioggia, sede di tutte le manifestazioni artistiche e culturali che si svolgono nella città. L'Auditorium resterà aperto a quanti volessero assistere gratuitamente, da spettatori, alle lezioni tenute dalla prima ballerina del Teatro Nuovo di Torino, Marisa Milanese e dal direttore della compagnia e del Liceo Coreutico del Teatro Nuovo di Torino, nonché docente e coreografo, Antonio della Monica. Per gli allievi più piccoli, le lezioni di danza classica saranno tenute dalla danzatrice e coreografa e docente delle più affermate scuole di Padova, Francesca De Bello.

Grazie alla collaborazione e al legame che si è creato con il Teatro Nuovo di Torino, due allievi del Centro Formazione Danza e Ginnastica, Federico Boscolo e Nicola Tiozzo, sono entrati con borsa di studio (integrata poi con la partecipazione ad un bando della Fondazione della Comunità Clodiense) al Liceo Coreutico del T.N.T. dove ad aprile hanno danzato nel loro primo balletto di repertorio: "Coppelia", su un palco-scenico prestigiosissimo.

Non mancate dunque l' 1-2-3 luglio, è davvero un'occasione imperdibile per gli appassionati di danza, perchè l'esperienza di stages con maestri importanti è sempre molto educativa e formativa. Un'opportunità che le direttrici e insegnanti del CFDG , Francesca Serafini e Patrizia Aricò vogliono offrire ai propri allievi, ma non solo, incoraggiando tutti i giovani danzatori alla conoscenza e al confronto.

Ho voluto fare qualche domanda a Francesca Serafini, direttrice e insegnante del CFDG, per capire meglio di cosa si tratta.

Ciao Francesca, puoi svelarci qualcosa degli spettacoli che presenterete quest'anno?
Gli spettacoli saranno 2: 'La storia inaudita' della coreografa padovana Laura Pulin e 'Donne (a)mare' del Gruppo Chòrea di Chioggia. Entrambi gli spettacoli si svolgeranno nell'isola di S.Domenico un luogo incantato, isola nell'isola, dove il tempo sembra  essersi fermato. Una location ideale per raccontare l'amore, la poesia, il ricordo,la speranza ,temi comuni ad entrambi gli spettacoli.

Una location suggestiva anche San Domenico indubbiamente, come lo son state  il Campanile di Sant'Andrea dove avete proposto per la prima volta a Chioggia, la danza  verticale. Anche l'anno scorso vi siete cimentati nella sperimentazione delle danze urbane a Chioggia, un'esperienza che riproponete, ha dunque riscosso successo?

Indubbiamente, siamo stati favorevolmente colpiti nel vedere nei chioggiotti e nei tanti turisti, la curiosità e l'apprezzamento per questo tipo di spettacolo che sfrutta le bellezze di una città come Chioggia, che è ricca appunto di bellezze che in questo modo son state anche valorizzate. Soprattutto abbiamo voluto portare la danza tra la gente anche tra quella che solitamente non si recherebbe a teatro per vedere uno spettacolo.

Sono ben otto anni che il CFDG offre agli appassionati di danza e a tutta Chioggia una  ricca manifestazione dedicata interamente alla danza, ma com'è nata quest'idea?
L' idea è arrivata facendo alcune considerazioni. La prima, di carattere artistico, è stato constatare che la maggior parte delle mie allieve non avevano mai visto la danza dal vivo. Impossibile per chi studia danza non avere un confronto reale con il danzatore professionista e con la coreografia di livello.
Io ho sempre girato tanto per studiare con maestri che potessero arricchirmi, per potermi confrontare con altri ragazzi, per vedere quanti più spettacoli possibile.
Quindi mi sono detta 'se Maometto non va alla montagna...'
La seconda considerazione è stato solo constatare  che la nostra meravigliosa città poteva essere il luogo ideale per ospitare ragazzi da tutta Italia che volessero vivere una vacanza studio all'insegna della danza.

Un bilancio di questi otto anni?

Il bilancio non può che essere positivo.Siamo riusciti ad ospitare a Chioggia  artisti e compagnie di altissimo livello come Raffaele Paganini, il Balletto  di Toscana, Il Teatro Nuovo di Torino, il Balletto di Roma ma anche a far conoscere l'altra danza appunto, quella verticale e urbana. Abbiamo accolto tanti ragazzi provenienti da tante regioni italiane e vissuto delle bellissime esperienze artistiche e umane.

Pensate di riproporla anche negli anni avvenire?
La situazione così critica che stiamo vivendo in questo momento ci ha costretto a ridurre un pò la programmazione e la durata della manifestazione, ma è ovvio che l'obbiettivo è continuare a crescere e ampliare il proggetto. Le idee e i nuovi progetti non mancano almeno fino alla decima edizione!

Ci sono altre cose in serbo per gli appassionati di danza di Chioggia oltre a Chioggia Danza Estate?
Certo!! Il CFDG ed il Gruppo Chòrea sono al lavoro fino a metà agosto, potete tenervi aggiornati sul nostro calendario eventi attraversi il sito ufficiale della nostra scuola, www.cfdg.it, attivo da qualche mese. Nel sito si possono trovare tante informazioni e curiosità anche sui corsi offerti dalla nostra scuola, che ripartiranno a settembre.

Se siete curiosi, non mi resta che darvi appuntamento presso l'Auditorium San Nicolò per gli stages e a San Domenico per gli spettacoli, che si prevedono originali e molto suggestivi.

Per chi fosse interessato a partecipare agli stages di Chioggia Danza Estate, è possibile informarsi presso il CFDG via Mercato Vecchio 1116 a Sottomarina, tel.041 405491 o, o scrivere una e-mail a info@cfdg.it.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=8975608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963