Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« A volte ritornano (le ac...Dicembre al cinema Vittoria »

I Signori del Giorno e della Notte

Post n°613 pubblicato il 03 Dicembre 2010 da chioggiatv
 

Molti di voi ricorderanno il celebre film Ladyhawke (1985), con protagonisti Etienne Navarre e Isabeau d’ Anjou, “sempre insieme, eternamente divisi....” per colpa di una maledizione.  Lui di notte feroce lupo nero, docile solo al tocco della sua amata, lei di giorno meraviglioso falco sempre al suo fianco.  Separati fino a “la notte senza il giorno ed il giorno senza la notte” (eclissi di sole) .


Lady Hawke

 

Il falco da sempre è un animale che suscita grande ammirazione e stupore. Io e la blogger Elisa siamo andate a conoscere Samuel, giovane falconiere chioggiotto che da anni addestra falchi e altri rapaci con amore e passione.

 

Falco


 
Samuel ci ha parlato della “falconeria” , disciplina venatoria che risale agli antichi Egizi e fu all’apice in Europa sotto il regno di Federico II,  il quale scrisse il trattato De Arte Venandi cum Avibus. Dopo una breve lezione storica, finalmente abbiamo potuto ammirare con i nostri occhi i suoi splendidi animali. Tutti i suoi uccelli sono nati in voliere e sono stati poi addestrati attraverso un paziente rituale di corteggiamento ed innamoramento. Tra lui e i suoi animali esiste complicità quando essi sono in volo, un profondo rapporto di comunicazione gestuale e sonora.


 
Oltre che nella caccia, i falchi danno il loro contributo in parate e manifestazioni, e per allontanare altri uccelli, come i colombi, in luoghi artistici, o i gabbiani dalle discariche o anche stormi che possono rappresentare un serio ostacolo negli aereoporti per evitare quello che viene chiamato "bird strike" o impatti di volatili con aerei. L'allontanamento dei volatili, o "bird control", è una nuova attività di falconeria nata circa 15 anni fa per il controllo dell'aviofauna. Oggi viene utilizzata sia per gli edifici di ordine sanitario come ospedali, case di riposo, mangimifici sia per la salvaguardia dei monumenti e centri storici.


Naturalmente non ci si improvvisa falconiere , ci sono normative specifiche da seguire per poter volare con un falco.  La cattura di esemplari in natura è assolutamente proibita. Ogni esemplare che nasce in cattività deve essere registrato al corpo forestale e deve avere un microchip o anello identificativo inamovibile. Per poter cacciare bisogna essere muniti di regolare licenza di caccia.

 

Falco


 
Ci sono diverse razze di falchi, come ad esempio il falco pellegrino, il falco sacro, il falco di Harris Specie americano etc. Le loro armi sono le zampe robuste e gli artigli, il becco e la vista, di gran lunga superiore a quella dell’uomo.  


Il falco pellegrino è considerato tra gli animali più veloci al mondo. Come un proiettile, può raggiungere addirittura i 150 km orari in volo battuto e i 300 nelle picchiate.  

Conoscete qualche “falco”? Il termine falco viene sovente utilizzato per indicare persone con atteggiamenti aggressivi e interventisti, ma anche individui che possiedono velocità, scaltrezza e buona vista.  

 

Falco



Oltre ai falchi, Samuel ospita nella sua dimora un maestoso Gufo che si chiama Artù. Lo sapevate  che esiste anche la “Guferia”?
Come l’allocco, la civetta e il barbagianni, il gufo è un imponente rapace notturno che appartiene alla famiglia degli strigidi.

 

Gufo


Mentre i rapaci diurni si servono della vista molto acuta, i rapaci notturni cacciano basandosi sull’ udito, sono in grado di cogliere il minimo fruscio e di scoprirne la provenienza con estrema precisione tra la vegetazione. I loro occhi sono così grandi per accogliere la luce. Il gufo ha degli occhi con pupille molto grandi e può ruotare la testa di 360 gradi. Il piumaggio è leggerissimo per garantire il massimo silenzio in volo e l’effetto sorpresa .
Il gufo reale è il gigante dei rapaci notturni; la sua apertura alare puo superare il metro . Vive soprattutto in Europa; in Italia lo possiamo trovare sulle Alpi e sugli Appennini. Solitamente i gufi se stanno appollaiati nello stesso ramo per tutto l’ inverno e anche negli anni restano fedeli allo stesso dormitorio. Casa dolce casa.

 

Gufo



Spesso il gufo, come la civetta, è un animale considerato simbolo di presagi e mala sorte. Il termine “strigide” rimanda alla parola “strega” ed è legato al volare nel buio. I loro versi striduli vengono considerati un segno di sventura e proprio da queste superstizioni nasce il termine “gufare”. Certo è che se disturbato, il gufo assume un atteggiamento terrifico, apre le ali, gonfia le penne ed emette minacciosi schiocchi col becco.

Una leggenda spagnola narra invece che il gufo sia diventato un uccello notturno dopo la crocifissione di Gesù. Da allora l’ animale ricorda quell’evento con il suo verso, che ricorda la parola “cruz” (croce appunto, in spagnolo)

In realtà il gufo è un animale molto utile per il controllo delle popolazioni di piccoli roditori ed è ora specie protetta.  

 

Gufo


 
In contrapposizione a queste (ridicole) leggende di sventura, il gufo nella favole è sempre rappresentato come il saggio del bosco che dà lezioni, pareri e consigli.  Ve lo ricordate il comicissimo e permalosissimo gufo parlante Anacleto ne La Spada nella Roccia?


 
« "Oh, che bel gufo impagliato!"
"I-i-i-impagliato? Bada a come parli!"
"Ma è vivo! E parla!"
"E sicuramente molto meglio di te." »

(Scambio di battute tra Artù ed Anacleto)

 

 

 
Vi auguro di poter vedere dal vivo questi splendidi animali.
I loro incredibili occhi scrutano dentro di te in profondità. E ti conquistano.

Sara Ferro e Elisa B. F

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=9584134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963