Parola di Cialtrone

Prendi l'arte e mettila da parte, anzi in disparte


Oggi ho potuto unire la mia passione per le brutture, alla gioia della mercificazione su strada. Stavo guidando allegramente cantando “E' l'unico frutto dell'amor, è la baaanana, è la baaanana!” pantouffle con tanto amore ma credo di odiarti, quando noto che un leone mi scruta dal ciglio della carreggiata. Mi guardava con aria aggressiva e con ghigno satanico.
Ho tirato giù un'inchiodata (si usa ancora questa espressione?) ed ho accostato. Meraviglia delle meraviglie, animali di ceramica a grandezza naturale inognidddove! Un simposio di mostruosità, la fiera della turpitudine, il paradiso dell'orrore.Scendo dall'auto come un bambino nel mondo dei balocchi e inizio a fotografare incurante d'essere osservato da un vecchietto mimetizzato con l'esposizione. Mi incalza: “Vedo che le piacciono!”. Colto di sprovvista ho risposto: “Sì bellissimi!”. Forse ho usato un po' troppa enfasi per risultare credibile, ma tant'è che il canuto scultore ha iniziato a descrivermi le sue opere. Io continuavo a fotografare.Siamo in periodo di Pasqua, quale occasione migliore per un bel centro tavola
Avete un'amica chiacchierona, che magari vi sta un po' sulle balle? Una bella gallina è quello che fa per voi.
Abbellite il vostro giardino con una coppia di fenicotteri innamorati a grandezza naturale!
Siete dei mafiosi, per voi una bella testa di cavallo già decapitata.
In alternativa potete prendere un cavallo intero e decapitarlo all'occorrenza.
C'è persino un cane albino.. per tutti i gusti. L'imbarazzo della scelta. Venghino signori, venghino!
Cosa spinge talune persone a investire in queste sculture? Sarei curioso di sapere se qualcuno le trova veramente belle tanto da posizionarle sul caminetto o in bella mostra in giardino. Probabilmente il mercato dell'animale di ceramica sopravvive grazie agli scherzi e alle ripicche: il vicino di casa ti ha regalato un cuscino peloso arancione a forma di teschio, e tu ricambi con un fenicottero rosa in porcellana. Il tuo migliore amico si sposa, e tu gli fai trovare in casa la statua di un'antilope. Tua suocera di sta ampiamente sul culo, e a Natale si becca un cinghiale di coccio. Semplice.