Monna Lisa

Tecnologia....


Dovendo partire per le ferie, e avendo la vacanza prenotata a Ibiza, il metodo più comodo e veloce per arrivarci è l'aereo............Allora, son vent'anni ormai che periodicamente vado là in vacanza e le ho ormai provate tutte... i primi tempi si andava in agenzia viaggi...da Bologna non c'era un volo diretto, solo voli charter noleggiati dai vari tour operator che bontà loro lasciavano qualche posto libero per quelli che come noi non acquistavano l'intero pacchetto, ma avevano bisogno solo del trasferimento........... facendoselo pagare con una "libbra di carne"....... cari a sangue insomma.......... voli sempre in ritardo, si arrivava a notte fonda, e si ripartiva dopo praticamente solo cinque giorni di vacanza effettiva che l'alba doveva ancora spuntare......Poi abbiamo scoperto l'areoporto di Verona... un po' più economico, ma che poi dopo un po' non aveva più i voli nelle giornate che servivano a noi....... orari sempre scomodissimiPoi siamo arrivati a comprare i voli da Milano.... du' palle arrivare fino a Malpensa!!!!!!!!Eppoi a Bologna è arrivata Ryanair....... partenza di sabato ore 12,00 arrivo alle 14,00 ancora in tempo per godersi la giornata, la ripartenza alle 14,40 rientro a casa alle 17,00...... più comodo di così........ prenotazione online....... manco ti devi scomodare per andare in agenzia... prezzo conveniente (ma si sa Ryanair...), unica pecca.... il bagaglio: se carichi bagaglio in stiva è un salasso, solo bagaglio a mano... due paia di mutande di ricambio e via.......Eppoi........ devi fare il checkin on line................ e già lì.............. se la prenotazione mi ha creato un po' di patema....... lascio immaginare........Quindi mi armo di: numero di conferma di prenotazione, la carta di credito con cui ho pagato la prenotazione e mi accingo, davanti al PC, ad effettuare l'operazione, sperando di non dover chiedere soccorso alla Creatura, che sennò quello mi infama per il resto dei miei giorni.........Vado sul sito, compilo i campi richiesti, clicco........ errore..... eccalalà.... figuriamoci!!!!!!Riprovo...... stessa cosa.........Ufffffff..... c'è un numero verde per l'assistenza..... chiamo........ numero inesistente !!!! eccalalà!!!!!!!!! figuriamoci.....Provo a mandare una mail: un risponditore automatico ringrazia per averli contattati e dichiara che avrò una risposta entro due giorni!!!!!! pensa te!!!!!!!E allora..... chiamo il numero per l'assistenza dall'estero........ una signora molto gentile, ma la sentivo che rideva sotto i baffi e pensava "ma anvedi questa che imbranata che è!!!!" mi spiega dove sbaglio, prendo nota diligentemente, saluto, ritorno sul sito e riprovo come da istruzioni....... et voilà!!!!!!!!! checkin fatto, pure quello per il ritorno, stampate le carte d'imbarco.... fatto tutto!!!!!!!!! Ok..... ora posso pure  smettere di sudare.........Mi resta solo da prenotare l'auto, che ho avuto il consenso da Conan, ma quello lo faccio per telefono, così  parlo con una persona, non con una macchina che mi dice che son cretina e io non posso ribattere.......... sgrunt...........