Creato da ciapessoni.sandro il 21/02/2010

P o e t i c a

P o e s i a - L e t t e r a t u r a - S t o r i a - M u s i c a

 

 

« Anna Maria Ciaurro la s...LUDWIG VAN BEETHOVEN -... »

DANIELLA PASQUA - Lirica: "NEL CUORE... "

Post n°7 pubblicato il 29 Marzo 2010 da ciapessoni.sandro

DANIELLA PASQUA - Lirica: "NEL CUORE..."


Già presente in questo Blog con l'Opera poetica (Dune salmastre... )

  
Le proprie composizioni sono apprezzate e numerose e spaziano un'ampia argomentazione: dalle liriche d'amore alle liriche con temi sociali fino ai suoi numerosi aforismi.

Sono diverse le sue pubblicazioni, sia di Poesie e di sue opere pittoriche. Ha già al suo attivo ben tre volumi di liriche ed un volume dedicato alla pittura.

Lo stile poetico della nostra Poetessa è molto sobrio ma anche appassionato e romantico là dove i temi trattati nel loro contesto, lo richiedono. Ispirata sempre dal profondo del suo animo, le sue liriche rispecchiano la sensibilità e la delicatezza di un'Artista sicura del suo comporre spontaneo e di una immediata facile lettura.

Questa Poesia: "NEL CUORE... ", scritta dalla nostra Poetessa Pasqua di Manerba (Brescia), è opera del tutto particolare; la Poetessa Daniella non è alle sue prime esperienze in tema di composizioni con "acrostici". Infatti l'Opera è composta  con ventinove versi formanti complessivamente il tema principale della sua lirica.

I lettori si troveranno a loro agio nel leggere questa interessante lirica nella quale balza evidente la capacità di assimilare l'intimo pensiero dell'Autrice, unitamente con l'esposizione in versi a schema alternato e baciato, ingegno quest'ultimo da vera Artista.

Esempio stupendo sono gli ultimi cinque versi a schema baciato che egregiamente chiuduno questa mirabile Poesia.

Sandro Ciapessoni.


NEL CUORE...



Nulla è scontato etereo fiore mio
E osservo estasiata la sembianza tua;
Limpido è  il pensiero dell'animo mio.

Certezza e stima immensa
Uccidono l'insicurezza.
Onore seppure negato
Rinforza il perseverare enfatico
E, tutto viene ripagato.

Desiderato sentimento!
Invogli tutti a grande mutamento.

Che gioia il batticuore!
Ha riunito in sé soavi trepidazioni
Incancellabili e sublimi emozioni...

Sogno concreto e lunare
Anelito dolcissimo e spaziale...

Veder la luce seppur sia buio
Evadere le invitanti lusinghe
Raccogliendo e sarchiando bionde spighe,
Annientando le spire del male
Mietendo semi di girasole...
E si innalzano così al cielo
Nuvole colme di gocce d'amore;
Tiepida pioggia irrorerà
Eburnea, liscia, l'assetata pelle...

Anelito di pienezza
Miscelato a gaiezza
Abbatte la durezza
Resistente a tenerezza;
E tutto... è completezza.



Daniella Pasqua.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ciapessonisandro/trackback.php?msg=8627884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
anyony
anyony il 30/03/10 alle 16:15 via WEB
Esprimere le proprie emozioni creando un acrostico non è impresa semplice, ma in questa sua lirica la Poetessa Daniella Pasqua ce ne offre un bell’esempio donandoci un’opera doppia, una poesia nella poesia: ovvero un possiamo notare un lirisimo incrociato nel titolo (che già dice molto) e nei versi che completano ogni iniziale attribuendole un sentimento ben definito. E così le strofe si alternano tra considerazioni della vita che si avvicendano tra il positivo e il negativo, la gioia e il dolore. Ma quello che alla fine ha la meglio è la forza di reazione, è la voglia evidenziare in primo piano le cose belle che ci sono offerte: di quelle e solo di quelle dobbiamo vivere e solo a quelle dobbiamo dare la possibilità di prevalere. Complimenti alla Poetessa, un caro saluto e un grazie anche a te caro Sandro, Antonia
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 31/03/10 alle 06:52 via WEB
Buona giornata Antonia e grazie per il tuo intervento, "intervento" prezioso anche per quanto ha riguardato l'immissione della bella immagine. Sono lieto che la bella lirica della Poetessa Daniella ti sia piaciuta; da come ti sei espressa ho la certezza che l'hai ben capita. Anche da parte mia mi sento dover affermare che fra le tante sue liriche, questa ha un rilievo tutto particolare. Un caro saluto Antonia e a presto, Sandro.
 
ginevrasol
ginevrasol il 31/03/10 alle 09:34 via WEB
Meravigliosamente espressa tra versi e acrostico di grande fattura, Complimenti cara Daniella sei un esempio per chi ama la poesia, bella davvero. Grazie per aver condiviso questa tua composizione. Colgo l'occasione per salutare gli amici e rinnovare i più sinceri Auguri di Buona Pasqua. Vostra Anna Maria.
 
Daniella40
Daniella40 il 01/04/10 alle 10:24 via WEB
Sandro grazie per aver scelto questa mia composizione, nata in un momento critico sentimentale in cui non riuscivo a intravedere, nella realtà, quello che il mio cuore percepiva come amore. Antonia il tuo commento mi giunge molto gradito, quello che hai espresso mi lusinga e mi onora... mi dona immensamente piacere osservare che hai colto ciò che desideravo trasmettere, grazie. Anna Maria, l'apprezzamento alla mia lirica mi gratifica. Grazie per le belle parole e ricambio l'augurio per le festività, che estendo a tutti i membri di questo blog. Un caro saluto a tutti.
 
 
ciapessoni.sandro
ciapessoni.sandro il 01/04/10 alle 13:58 via WEB
Daniella Poetessa, il tuo intervento è il "benvenuto" in questo modesto blog che si pregia d'ospitare delle vere Poetesse, e tu Dania, una delle poche! Lo sai che le tue Opere e le altre opere delle Poetesse quivi partecipanti, sono le Autrici che ritengo maggiormente più adatte a rappresentare la loro propria presenza in questa pagine web. Noto la soddisfazione tua e delle altre Poetesse e questo Dania, mi fa assai piacere, vuol dire che nella scelta... non ho sbagliato. Ringrazio te per i cari Auguri della incipiente Santa Pasqua, che sia apportatrice per tutti noi di quella serenità a cui tanto aneliamo. Un abbraccio a te Dania, ed il mio carissimo saluto all'Antonia (che non mi lascia mai in brache di tela... quando devo inserire l'immagine grande!... Non riesco ad imparare quella operazione e temo sempre di sbagliare...) e ad Anna Maria, entrambe fedelissime partecipanti al nostro Blog. Mille volte "caramente": Sandro.
 
anyony
anyony il 01/04/10 alle 19:18 via WEB
Grazie a te Daniella e a Sandro per ciò che avete scritto. In quanto alla mia picccola collaborazione, caro Sandro, lo sai che per me è un piacere. Colgo l'occasione per fare tanti auguroni di Buona Pasqua a tutti i frequentatori di questo blog altamente culturale. Grazie ancora a te Sandro, con affetto Antonia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2odnandrefmanuelapergola87melzani54marco90_sacredMorghennbicsipetrotempestadamore_1967lapis03alfredoalfredodglantoniobr.aVolo_di_porporamaschiomaturo6edoardo_crivellarizaou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963