Ciciarèm un ciccinin

Riflettiamo e cominciamo


Salve ragazze , ben tornate! Prima  di iniziare il lavoro vorrei riprendere il filo del discorso, per chiarire alcune cose, non dobbiamo avere fretta !!!
1) Gli obiettivi sono esaustivi ? Vogliamo definirli con più precisione ? 2)Roberta ci ha chiesto, nell'email del 22/03/2007 "facciamo un pò di chiarezza", di provare a decidere insieme le domande stimolo di tipo metacognitivo da fare ai bambini nella condizione A2 e A3 .3)Vogliamo fissare con precisione il compito da far svolgere ai bambini , con ciò non intendiamo che debbano fare tutti lo stesso disegno (inteso come soggetto) ma che debbano raggiungere tutti gli stessi obiettivi esempio : riuscire a  disegnare - colorare- stampare e inserire magie.  Inoltre  abbiamo pensato di far disegnare qualcosa di inerente alla tematica annuale (progetto alimentazione).Secondo noi queste precisazioni sono  importanti, perchè fare una sperimentazione significa , a nostro avviso , seguire  tutte lo stesso iter , le stesse procedure , lo stesso protocollo. Cerco conferme o chiarimenti ... forse sono io che mi faccio troppi problemi !!!!
Proviamo a condividere alcune domande metacognitive da porre ai bambini nella condizione A2  Esempio: - cosa vuoi disegnare? - pensa cosa vuoi fare? quale strumento devi utilizzare? fammi capire perchè hai usato questo strumento anzichè quello?  per disegnare questo potresti utilizzare qualcos'altro? a cosa servono questi strumenti della tabella? Maria a nostro avviso ci ha dato un buon esempio, proviamo a stilarli insieme per partire. Attendo   conferme  ciao Gabriela e colleghe dallo Scoiattolo Civitanova