Ciciarèm un ciccinin

Situazione A3 Piandimeleto


SCUOLA DELL’INFANZIA DI PIANDIMELETOSITUAZIONE A3 GRUPPO DI 4 ANNI    Francesco  Andrea  Edoardo    MariaIns- Francesco,fai tu per primo il disegno con tuxpaint, sai già cosa fareF- io faccio i mattoncini azzurroE-è questo azzurro F- no bisogna spingere i tasti, il gatto, il gatto, voglio spingere il gatto, bauM- ha detto bauF- cancelliamoM- è questo cancelliamoA- no è quello neroE- Franci, devi schiacciareF- cosa schiaccio, maestra voglio cancellareIns- si va bene cerchiamo il tasto della gommaA-va bene te lo faccio ioM- ma che gomma!!!E- ha preso quella giganteM- clicca questo sopra, vedrai. (tasto dei pinguiniE- metti quelli grandissimiF- non ci riesco, ma non li voglio grandiIns- Francesco, tu avevi già pensato cosa fare, perché non lo fai?F- ma come, dove sono i mattonciniIns- cerca i mattoniM- spingi il tasto (indica il tasto delle magie)F- è vero, ma è tutto nero, non si vede piùM e A- schiaccia quello (tasto per una nuova pagina) e diventa tutto biancoIns- Francesco devi comporre un bel disegnoF- li ho fatti i mattoniIns- che disegno verrà fuori?F- i mattoniIns-cosa ci puoi fare con i mattoni?F- una casaA- quale casaF- queste, le stellineE- no quelli sono i brillantiniF- ho spinto la riga (clicca e viene fuori stampa)no,non lo voglio stampare, lo devo finireA- ti faccio io (e clicca torna indietro)Ins- adesso cosa vorresti fare?F- le pallineE- quello è l’arcobalenoF- ho fattoA-lo stampo ioIns-ci vuoi scrivere il nome?F- siA- si, con le lettereF- (clicca e poi comincia a scrivere)Ins- sono le lettere del tuo nome, hai finito?F- si, stampo Ins- Tocca ad Andrea, hai già pensato a quello che farai?A-siIns- che cosaA- dopo lo vedi (cancella con la gomma)Ins- c’è un altro modo per cancellare senza la gommaE- si è questo (indica il tasto della nuova pagina)F- fai solo quello (arcobaleno)A-no, faccio tante scale e poi metto l’erbettaF- oh, ohhhhA un mostroIns- cosa diventerà questo disegnoA-un mostro, devo fare un’altra cosa poi ho finitoF- pinguinoA- noF- pinguino ti ho dettoIns- ti piace il rumore Andrea?A- si, è quello lì (dell’arcobaleno). adesso lo posso stampare?Ins- prima ci vuoi… (Andrea prende i mattoni e clicca freneticamente) poi stampa e si avvicina alla stampanteIns- per salvare il tuo disegno è meglio scriverci il tuo nomeF- è vero,A-adesso vengo (e clicca il tasto del testo e scrive alcune lettere)  Ins- Edoardo, tocca a te, hai pensato cosa disegnare?E- io vorrei un disegno già fattoIns-ti aiuto a prendere il disegnoE- adesso cancello tutti i pinguini e il gatto poi lo coloroF- cosa cancelliE- allora cosa devo schiacciareM- quello (indica il tasto della pagina nuova)E- ma io non voglio cancellare tutto ,ma solo i pinguiniF- quello gialloE- no, quello è per colorare dove si cancella?A- è questoE- non cancellaA- devi schiacciareIns- Edoardo ha già detto cosa farà al suo disegnoE- io lo voglio stampareIns- ma non è finitoE- io lo coloro dopoIns- prova a colorarlo al computerE- no,non sono capaceIns- bambini, aiutiamo Edoardo a cercare i coloriA-noM e F- siE- non riesco a trovarliIns- prova a ciccare il tasto delle magieE- ecco i colori, coloro il bambino Ins- Maria ci dici che disegno vuoi fare tuM- volevo fare questo qua, quello che ha fatto EdoardoIns- come lo vuoi fareM- lo voglio colorareIns- come lo coloriM- con questi colori,quelli del ComputerIns-coloraF-la maglia rossa,tutta arancioneA- tutto viola, tutto rosso  Ins- Maria ci dici cosa stai facendoM- ho cambiato il collo arancione pèrchè lo volevo rosaF- no i capelli così non mi piacciono, mi piacciono marroni, dov’è il marroneIns- Maria li puoi colorare marroni i capelli?M- si (colora ma cambia colore anche il viso)non si puòF- perchéM- perché anche la faccia diventa marroneF- il retino no, bisogna lasciarlo bianco, me l’ha detto EdoardoE- si perché deve restare bianco,a me piace biancoA- ohh, guardate quello della Maria, che schifoIns- non è assolutamente cosìA-perché ha fatto il cestino neroIns- ma è solo disegnato, no è colorato ( Maria stampa ciccando il tasto) vuoi scriverci il tuo nomeM-si, (clicca il tasto poi scrive alcune lettere e salva il disegno) Avevo pensato alle domande metacognitive ma poi durante l'interazione non ho potuto farle tutte, dipende dalle situazioni quindi penso che dobbiamo operare, riflettere sull'operato,inserirlo nel blog,leggere ciò che realizzano le colleghe per arrivare ad interventi sempre più mirati alla metacognizione.               Un caro saluto da Angela