Ciciarèm un ciccinin

si incomincia


Cara Maria e colleghe ho iniziato anche io il lavoro, spero vada bene, a risentirci prestoSITUAZIONE A2 “Lo Scoiattolo” Civitanova Scuola dell’Infanzia “Lo Scoiattolo”I bambini eseguono un disegno con Tuxpaint individualmente   Dylan 5 anni e Marco 4 anni Ins-  dopo aver parlato con il bambino sulla tematica di questo anno riguardante l’alimentazione chiedo: cosa  vuoi disegnare? D- mi piace le cose da mangiare, ma io voglio fare un gatto e l’erba Ins-cosa stai facendo? D- l’erba, e i fili di erba Ins-come hai fatto a farla? Spiegamelo? D- ho cliccato su un quadrato dove c’erano i fili Ins-ora che stai facendo? D-ho preso un quadrato dove ci sono i gatti? Faccio tanti gatti Ins- come hai fatto a fare una fila di gatti? D- tengo sempre premuto e sposto il mouse. Ins –  sono verdi i gatti? (il bambino da solo prende la gomma e cancella i gatti verdi) D-  maestra, adesso voglio fare un’altra erba. Ins- sai se c’è un altro modo per fare l’erba? D- prendo il pennello e faccio, oppure prendo le magie---------- Ins- attento al colore D- mi sbaglio sempre, uffa…. Adesso faccio il gatto Ins- hai pensato che colore usare per fare il gatto? D- grigio (preme i tasti del pennello e del colore grigio) , devo fare la testa Ins- che forma ha la testa del gatto D- è rotonda, è difficile farla però! Ins-conosci un altro modo per fare un cerchio? ……Proviamo insieme a cercare il tasto delle forme D- le so trovate (il bambino fa il cerchio) Ins- il corpo con che forma lo facciamo? D- e…..cerco…dove su il tasto Ins- quale tasto? D- quello delle forme, questo è non  lo so Ins- è un rettangolo, adesso cosa manca? D- la coda, ma come faccio? Ins- per disegnarla devi premere e muovere il mouse, così… adesso cosa manca? D- le orecchie Ins- con che forma possiamo fare le orecchie? D- con il triangolo (il bambino mette le orecchie) Ins- ti sei stancato? D- no voglio fare l’albero con le magie, il bambino fa tutti quadratini uno sopra l’altro Ins- come fai adesso a colorare tutti i quadratini? D- è facile, ce l’ho anche a casa, prendo il secchio e clicco dentro ogni quadrato. Ins- ora trova le lettere per scrivere il tuo nome poi  stampiamo il tuo lavoro. D è capace di scrivere il suo nome e trova da solo il tasto per stampare.   Marco 4 anni Ins- hai pensato cosa vuoi disegnare? M- un pesce, perché mi piacciono tanto i pesci Ins- come si può fare per disegnare il pesce M- prima prendo il celeste per il mare Ins- cosa stai facendo M- le onde, però il pesce io non lo so fare, faccio tutto il mare Ins- ti posso aiutare, che forma ha un pesce, …..lo facciamo rotondo, facciamo il pesce palla?... Che colore prendiamo? M-prendiamo il giallo (il bambino trova il tasto delle forme e fa un cerchio giallo)Ins- cosa hai toccato per fare così? Dai spiegami, sei stato bravissimo M- ho cliccato qui su questo cerchio Ins- cosa sono tutti questi cerchi? M- le bolle del mare Ins- le bolle del mare sono gialle? M- no blu Ins- allora cosa vuoi fare? Le lasciamo gialle? M- no cancelliamo e le facciamo blu. Ins- lo sai come si può fare per cancellare? M- cerco la gomma (l’insegnante aiuta Marco a cercare il tasto della gomma) M- ma io non so cancellare, come si fa? Ins- prendi la gomma, grande o piccola, come vuoi tu, poi devi andare su e giù sopra la bolla che vuoi cancellare M-  Marco  cancella le bolle gialle e poi cerca il colore blu Ins- ti ricordi come hai fatto prima a fare le bolle? M- ho cliccato prima sul cerchio grande( il bambino fa tante bolle)e e poi ho premuto il mouse tante volte Ins- ti  ricordi quello che volevi disegnare? M- il pesce, io voglio fare la cernia Ins- di che colore è? M-possiamo farla grigia (Marco prende il pennello e incomincia a fare il contorno) Ins- che forma gli diamo a questa cernia? M- è così, non tanto bene la so fare Ins- cosa manca? M- gli occhi e le due pinne Ins- adesso cosa vuoi fare? M- eh  !...coloro Ins- come fai a colorare,  un po’ M- mi ha insegnato mia mamma,prima non devi uscire, mi muovo, quando qua  c’è il bordo coloro piano, quando qua  non c’èpiù il bordo veloce. Ins-bravissimo, tu l’hai vista dal vivo la cernia? M- io la so disegnare perché io ho il primo libro dei pesci Ins- è fatica a colorare, ti sei stancato? M- si è faticoso ma lo stampiamo (il bambino trova da solo il tasto stampa) Ins- clicca su questo tasto verde e  poi prendi  il tuo disegno. Ciao a tutte Gabriela , .