Ciciarèm un ciccinin

situazione A2


                           SCUOLA DELL’INFANZIA DI PIANDIMELETOSITUAZIONE A 2                   GRUPPO BAMBINI DI 4 ANNI: M.STELLA, MATILDE, MATTEO,SHERIF.M.StellaIns. Che gioco vorresti fare?M.S voglio fare un disegno di quelli che ci sono liIns. Come fai a prendere uno di quei disegni?M.S. clicco nel tasto del libro e scelgo l’aereoplano, ho sbagliato, non succede niente.Ins. Prova a pensare come devi fare per disegnare l’aereoplanoM. haa.. devo cliccare su quell’altro libro di sotto, ecco è venutoIns. Ora cosa vuoi fareM. voglio fare il cielo azzurro, allora clicco il taso il tasto del colore azzurro, poi vado nel secchio e pigio e viene tutto il cielo, poi prendo il rosa e faccio le nuvolette. Ora voglio colorare l’aereo, prendo il marrone e lo faccio marrone, poi voglio fare le scintille sulle ali rosa e le scintille rosse nei vetri.Ins. Se clicchi quel tasto cosa pensi  che ti permetterà di fare?M. mi fa stampare il mio disegno vedi che c’è la stampante, clicco e mi stampa il disegno, ecco che vieneIns. Secondo te questa freccia a che cosa serve?M.serve per cambiare i tasti e vengono altri disegni che non c’eranoIns. Se clicchi quel pulsante cosa succederà?M. vengono le scritte perché vedi che ci sono le lettereIns. E’ stato difficile fare questo lavoro?M. Non è stato difficile, mi è piaciuto molto e mi sono divertita.Ins. Se dovessi spiegare ad un tuo amico il lavoro che hai fatto che cosa gli diresti?M. Sai che oggi nel computer della maestra ho fatto un aeroplano, ho ciccato nel pulsante del libro sono venuti fuori i disegni, io ho scelto l’aereo, ho ciccato sull’aereo, poi ho cliccato nel pulsante verde con il libro che è di sotto, è venuto l’aereo, l’ho colorato anche con le scintille e poi l’ho stampato. MatildeIns. Che cosa ti piacerebbe fare?Ma. Un disegnoIns. Per poter fare un disegno che cosa devi fare?Ma. Devo prendere i colori, pigiare il tasto delle righe e disegno un tronco, poi lo coloro, poi faccio le foglie, prendo il verde schiaccio il tasto riempi e…” mi si è colorato tutto non va bene”Ins. Cerca un’altra soluzione per fare le foglieMa. Cavo il verde con la gomma, pigio il tasto con le righe più grosse e faccio le foglie, adesso è più belloIns. Hai finitoMa. No, ci voglio mettere l’arcobaleno, le stelline, i mattoncini,  l’erba e poi lo voglio stampareIns.Secondo te qual è il tasto che serve per stampare?Ma. Il tasto con disegnato sopra la stampante, ora lo clicco, adesso lo fa uscireIns. Ti è piaciuto fare questo gioco?Ma. Si moltoIns. Sapresti raccontare ad un tuo amico come hai fatto per fare il tuo lavoro?Ma. Prima ho fatto il tronco, poi le foglie, poi ho ciccato nelle stelline, poi l’arcobaleno, poi i mattoni, l’erba e poi l’ho stampato. MatteoIns. Che cosa ti piacerebbe fare?Mat. Le lettere e devo schiacciare il tasto delle lettere Ins. Cosa è successo schiacciando il tasto delle lettere?Mat sono venute fuori tutte le lettere, ora prendo il colore blu e scrivo Matteo, ho sbagliato, ricomincio, ecco ho scritto matteo con il blu e Arianna con il rossoIns. Ora cosa vuoi fare?Mat. Ora schiaccio il bottone delle magie e disegno l’arcobaleno poi ci metto l’erba e i luccichini” guarda, con l’arcobaleno ho fatto la lettera di Matteo e quella dell’AriannaIns.ora cosa vuoi fare?Mat. Lo voglio stampare, ecco schiaccio il disegno della stampante, poi schiaccio il bottone verde e mi sa che sta stampando.Ins. Se schiacci quella freccia secondo te che cosa succede?Mat. Si muovono tutti i tasti e vengono fuori altre formeIns. Se clicchi quel tasto cosa pensi che ti permetterà di fare?Mat. Mi farà fare i pinguini da più grandi a più piccoli “Guarda questi sono grandi grandi, ora li faccio piccoli piccoli.Ins. Secondo te qual è il tasto che ti permette di fare un disegno?Mat. Clicco il tasto del pennello, poi il tasto del colore e faccio il disegno.Ins. Ti è piaciuto fare questo gioco?Mat. Si perché volevo disegnare  e mi piace di più disegnare  al computer  che nel foglio. ScherifIns. Cosa succede se clicco questa figura?S. inizia un giocoIns. Che gioco vuoi fare?S. Gli scoiattoli con l’erbaIns. Secondo te come fai per fare gli scoiattoli e l’erba?S. Clicco il maus, prendo un colore e clicco sullo scoiattolo e li faccio, poi clicco sull’erba e la faccio “ guarda come si fa per fare una montagna, ho cliccato questo qui e prendo il trattore, no, la montagna, mi piace più il trattore, lo faccio tutto verde, no, di tutti i colori, guarda l’ho fatto, lo posso stampare?Ins. Come fai per stamparlo?S. Se tu clicchi con il maus nella stampante viene il foglio, viene il mio foglio eccolo vediIns. Se clicchi questo tasto secondo te cosa succede?S. Vengoni i pinguini piccoli o grandi, se ci sono poche righe i pinguini sono più piccoli, se ci  sono più righe sono più grandi.S. Guarda maestra le lettere per scrivereIns. Come si fa a scrivere?S.  Pigiando le lettere nella tastiera del computerIns. Secondo te a che cosa servono quelle frecce sotto le lettere?S, Questa va giù e fa le lettere piccole piccole, quell’altra va su e fa le lettere più grandi,Ins. Ti è piaciuto questo gioco?S. Si, perché anche io ho il computer e ci faccio tanti giochi, io ne ho tanti a casa  di giochi, tu invece ne hai unoIns. Sapresti spiegare ad un tuo amico quello che hai fatto?S, Ho fatto un disegno poi l’ho stampato, ho scritto il mio nome, il mio numero ( ottocento sette otto tre nove dieci) poi ho scritto la poesia e poi l’ho spento il computer. Saluti Zaira