Ciciarèm un ciccinin

Situazione A3


Ecco il mio contributo al nostro lavoro. Cerco suggerimenti, consigli... Grazie!
Fabiana Scuola dell'Infanzia "Girotondo"San MarcelloSituazione A3. Gruppo di bambini di 5 anni: Alessia, Arianna, AndreaIns.: - Andrea, hai deciso che disegno fare?An.: - Una casa col giardino. E ma non mi va! (Riferito al pennello guidato dal mouse)Ar.: - Ma per fare l'erba devi schiacciare tutto.... Schiaccia, schiaccia tutto!Al.: - L'erba la puoi fare pure con...le "magie".Ins.: - Sentiamo cosa ci dice Alessia.Al.: - Si va qui.Ins.: - Che cos'è quel tasto?Al.: - La bacchetta.Ar.: - Ma fa qualcosa, Andrea!Ins.: - Andrea chiedi aiuto alle tue amiche, se non riesci ad andare avanti.An.: - Ale....(Arianna gli prende il mouse e disegna tutto il prato)An.: - Oh, brava! Adesso la casa. La casa mia è gialla.Ar.: - Schiaccia qui (indica il colore giallo)(Andrea traccia una linea spezzata aperta)Ar.: - Va giù e cancella!Al.: - Si può correggere anche senza gomma.An.: - A me me pare fatto....Ar.: - Schiaccia qua sopra!An.: - Se vo storto non fa niente.Ar.: - Dai! Tira su! Schiaccia!An.: - Va bene?Ar.: - Sì, va su, però!An.: - E' bella?Ar.: - Però colora. In.: - Prima decidi che cosa vuoi disegnare, Arianna.An.: - Da chi ti fai aiutare?Ar.: - Faccio un giardino.An.: - E va beh! Allora.....Al.: - Va sulla "bacchetta".Ar.: - Sì, la "bacchetta" prendo!Al.: - Sì.An.: - Il "pennello".Ar.: - No, il "pennello" no!Al.: - Fa "erba"... qua!An.: - Ma che hai fatto?Ar.: - Non voglio "erba". Andrea se stai qua io non ci riesco...An.: - Ma è l'erba, eh!Ar.: - Non ci riesco a farlo il disegno....Ins.: - Arianna, che cosa hai fatto?Ar.: - L'erba.An.: - Brava!Ins.: - Che ne dite di questo lavoro di Arianna?An.: - Mmh, brava! Un cespuglio grosso.Ins.: - Chiedete ad Arianna cosa sta disegnando.An.: - Cosa stai disegnando?Ar.: - Un fiore.An.: - Ah, bello! E poi?... Ah, io capisco!!!Ins.: - Che cosa capisci, Andrea?An.: - No... perché... io capisco che nel computer il fiore viene quadrato. Perché... io una volta volevo mandare a mamma una lettera e gli ho fatto un fiore: è venuto tutto quadrato!Al.: - Aspetta! Non è qui.Ar.: - Ho già fatto. Ho cancellato perché m'è venuto tutto.....Ins.: - E come hai fatto? Hai usato la "gomma"?Ar.: - No. Ho schacciato qua: m'ha cancellato tutto.Ins.: - Che strumento hai usato?An.: - La "mano in giù" Ins.: - Hai pensato quale disegno vuoi fare, Alessia?Al.: - Sì.Ins.: - Vi interessa sapere che disegno vuole fare? Chiedeteglielo!An.: - Sì.Al.: - Una casa.An.: - Ah! Io questo l'avevo provato l'altra volta.Ar.: - Adesso fa Alessia, dopo facciamo un'altra volta noi!Ins.: - C'è un altro modo per disegnare la casa?Al.: - Con le "linee".Ins.: - Ce lo fai vedere?An.: - No, no.... si può fare anche così: la casa mia ce l'ha così il tetto!Ar.: - Ma la casa di Alessia no! Alessia fai la casa tua o la casa sua?Al.: - La casa mia!!! Che fo: la casa sua?Ar.: - Allora... il tetto ce l'ha rosso e la casa tutta gialla.An.: - Ma cancelli sempre?