Ciciarèm un ciccinin

situazione A3


Scuola dell'infanzia di Morro D' Alba Stuazione A3 gruppo 1° - 5 anni : Betim , Ludovico , Susanna A. Ins. C’è qui sullo schermo questo bellissimo lavoro e non sappiamo di chi è , ma noi dobbiamo incominciarne uno nuovo , cosa dobbiamo fare ? Susi . dobbiamo cancellarlo ! Ins. C’è un altro modo per incominciare un lavoro nuovo ? Susi . bisogna mandarlo via Ins. Che cosa hai schiacciato ? Susi . ho schiacciato quello per mandarlo via …c’è lì la figurina del foglio nuovo Appare la finestra : Vuoi iniziare un nuovo disegno ? Ins. Adesso qui cosa devi schiacciare ? Betim . quello verde ! se schiacci quello rosso non so che cosa succede , se schiaccio quello verde va via questo disegno e ne ricomincia un altro Ins . proviamo a schiacciare il tasto rosso e vediamo che cosa succede Susi . non va via Ins. Lo sai infatti che cosa c’è scritto lì ? “ Vuoi iniziare da capo un disegno ? “ Se schiacci il verde dice SI , iniziamo da capo , se schiacci il rosso invece ti dice NO , torna indietro , tu hai schiacciato il rosso e che cosa è successo ? Susi . è ritornato indietro , al disegno di prima Ins. Allora che cosa devi fare ? Susi . schiaccio il verde e viene un foglietto pulito Ins. Che cosa volete fare ora ? Susi . una faccia ! Prendo il rotondo ! Betim . se prendi questo ..( indica il tasto delle forme ) c’è più grande il rotondo Schiaccia il tasto del rotondo vuoto Susi . se prendo quello rotondo lo fa grosso  , quello vuoto lo fa piccolo e quello pieno lo fa grosso Betim . se schiacci diventa tutto rosa Susi . certo ho preso il tasto rosa Ins. Prima era piccolo , come hai fatto a farlo diventare così grande ? Betim . ho spostato il mouse …guarda adesso è lungo ….adesso gira Ins. Come fai ? Ludo . sposta il mouse Ins. Se lo lasci cosa succede ?Betim . si ferma e si colora Ins. Perché s’è colorato solo fuori , guarda quello era tutto pieno di colore , questo invece c’ha solo il contorno ..perchè ? Ludo . bisogna schiacciare dentro ! Ins. Prova ! I bambini provano ma non succede niente . Betim  va sul tasto delle magie , prende il barattolo e riempie il cerchio Ins . ma prima Susi ha fatto il cerchio tutto colorato senza ciccare il tasto delle magie , come ha fatto ? Susi . devi andare qui ( e schiaccia il tasto delle forme ) questo qui non è colorato e questo invece è colorato Ludo . lì dentro c’è tutto nero però dopo tu schiacci il tasto del colore e ti diventa colorato Ins. Provaci tu allora Ludo …… come fai a vedere che hai preso il tasto ? Ludo . perché quando l’hai preso il tasto fa blu ….gira , gira ….lo lascio adesso ….si riempie ….è vero ! Betim . è gigantesco I bambini si divertono a tirare le forme e a farle girare Ins. Proviamo a dare un titolo a questo lavoro , come lo chiameremo ? Susi . le cose degli oggetti Betim . tutte le cose per formare Ludo . le formine Susi . imparare le forme Ludo . il disegno delle formine Ins. Prima di stampare scriviamo i nomi Susi . si può scrivere con le lettere piccole , medie o grandi Ins. Come fai ? Susi . muovi questa freccia , quella all’ingiù e ti fa vedere tutte le letterine piccole , grosse o medie Ins. L’hai scelta ? …scrivi ! Susi scrive il suo nome , poi tocca a Ludo che vuole scrivere il suo nome in un angolo , ma non riesce a fare un’altra casella di testo se prima non è stato salvato il lavoro ; per salvarlo ci chiede “ Vuoi sostituire questo disegno al precedente ? Ins. Vuoi conservare questo disegno dove c’è scritto anche il tuo nome o quello di prima dove c’era scritto solo il nome di Susanna ? Ludo . quello di prima ! Susi . quello di adesso perché c’è scritto Ludovico e pure Susanna , c’è scritto tutti e due i nomi che l’abbiamo fatto insieme !Con lo stesso sistema scrive il nome Betim Ins, ora Ludo racconta alla maestra Teresa come abbiamo fatto a fare questo disegno Ludo . con delle formine …sul computer rotonde …c’era una fila di forme , queste forme l’abbiamo schiacciate su un foglio bianco …venivano le forme , le facevamo girare …c’era un rotondo vuoto e un rotondo pieno , schiacciavi quello pieno , veniva tutto colorato , se schiacciavi quello vuoto il colore stava intorno , abbiamo scritto i nomi ..schiacciavi le lettere , poi si doveva schiacciare il libro : cosa vuoi fare ? vuoi salvare ? Ha scritto il nome Susanna e s’è salvato , il nome mio e s’è salvato , il nome di Betim e s’è salvato e poi l’abbiamo stampato Noi abbiamo fatto i gruppi da tre bambini e così le situazione di A3 ne sono venute due , nei prossimi giorni invieremo la documentazione anche del secondo gruppo Buon 1° maggio a tutte Maria