Ciciarèm un ciccinin

situazione A3


Scuola dell'Infanzia Morro D' Alba Situazione A3 Gruppo 2° : Aurora – Lorenzo – Sara Ins. Cosa si deve fare per cominciare un lavoro nuovo ? Au. Bisogna prendere un foglio pulito …schiacci questo qui …è un foglio pulito …schiaccio il tasto della crocetta che mi fa ritornare il foglio pulito Ins. Adesso quale tasto devi schiacciare ? Au. Quello verde , mi fa ritornare il foglio pulito Ins. Perché il verde e non il rosso ? Au . il rosso mi fa ritornare indietro , quello verde mi fa andare avanti Ins. Ora cosa volete disegnare ? Au + Lori . una principessa ! Lori . prendi questo tondo per fare il rosa Ins . come si chiamano ? Bambini . tasti ! Au. Prendo i rotondi per fare la faccia Lori . devi prendere il rosa però ..vedi la faccia è nera ! guarda gira ! …Si divertono a riempire il foglio di rotondi facendoli girare Ins. Cosa volete fare ? Lori . la principessa …è tutto sporco , prendiamo un foglio pulito Ins. Non possiamo utilizzare quei disegni lì per fare qualcos’altro ? Lori. Un fiore ! Ins. Un fiore nero non mi pare tanto bello ! Lori . perché qui dento non lo colori giallo e qui intorno di tutti i colori ? Ins. Come fare ? Lori . Ci vuole la magia e qui dentro fa tutto colorato Au. No prendo un tondo giallo …prendo questo Ins. Perché proprio questo ? Au. È pieno Lori . questi  tondi , adesso, di tutti i colori Ins . questi ? …ma come si chiamano ? Lori . petali …li voglio fare di tutti i colori ..rosso, arancione , verde , blu , lilla , rosa Ins. Adesso cosa faremo ? Sara . il gambo , il gambo verde Lori . quanto grosso ! Au . ha preso questo tondo grande ! Ins. C’è la possibilità di farlo diverso ? I bambini cercano il tasto della gomma , l’insegnante allora approfitta per spiegare il tasto “ Annulla “ facendo riferimento al  modo di disapprovarsi , tra loro , con il pollice verso …Ins. Ora che hai schiacciato questo tasto il gambo grosso è partito , ma cosa dovresti fare Sara ? Lori . prendi questo qui ( la punta più piccola del pennello ) …il tondino più medio …dai vai giù Ins. C’era la possibilità di farlo anche più piccolo quel gambo ? Lori . sì se prendi questo tondo qui più piccolino Sar . voglio fa le foglie io Lori . l’ha fatte tonde , non si fa tonde le foglie …va bè dai ! Au . questo qui ( un altro rotondo sparso nel foglio ) sembra una farfallina Lori . oppure un pallone che è andato a finì sopra la foglia Ins. Come facciamo a trasformarlo in farfalla ? Au. Devo prendere il rosa per fare la faccia Sara . adesso le ali Au . prima il corpo se no le ali dove le attacchi Lori . guarda sembra un vermino Ins. Lo volete lasciare verme o lo trasformate in farfalla ? Lori . da verme ! Au + Sara . da farfalla ! Sara . faccio le ali e poi faccio tutti i puntini Ins. Con che cosa ? usate la parola esatta ! Au . il tasto piccolo Au. Le antenne ora ! quelle nere in su Ins, come fare ? Sara . prendo questo ( il tasto \  , ma tiene premuto il mouse e viene una striscia grande ) Lori . noo ! non va bene …schiaccia quel tasto lì …vuol dire che non hai fatto bene …quello col pollice in giù …cancella Ins. Sei proprio sicuro che si chiama “ cancellare “ ? Au . annulla ! Sara riprova a fare le antenne ma non riesce a fare un tratto soltanto , ci prova Lori Lori . ma sempre questa mi fa !Au . io lo so …si fa così ( e fa solo un clic ) …bisogna schiacciare solo una punta e ti viene piccolo , se lo tieni sempre il mouse , ti viene la striscia grande Ins . bene ora avete fatto questa antenna di qua , ma bisogna fare anche quell’altra di là , come si può fare ? I bambini provano , ma usano sempre lo stesso tasto Au. C’è questo ( il tasto / )  …schiaccialo , schiaccialo …si va bene !! L’interesse sta calando , si stampa e si termina così  Buon lavoro a tutte voi e buona domenica Maria