Ciciarèm un ciccinin

Situazione A3


Situazione A3  “Lo Scoiattolo” Scuola Dell’Infanzia “Lo Scoiattolo “ Civitanova I bambini eseguono insieme un disegno con Tuxpaint  Gruppo di 5 anni Leonardo, Fiammetta, Massimo e Giorgia Ins-volete disegnare qualcosa sull’alimentazione  o volete fare qualcos’altro?L- un’altra cosa, voglio fare l’arcobaleno e i fioriF- il sole, la casa, le nuvoleM- e dai ci vuole il cielo! …G- l’arcobaleno e ci mettiamo le nuvoleIns- decidete, parlate tra di voi e trovate un accordoF- chi incomincia?L- ambarababa cicci coccò, tre galline sul comò………………………………………., tocca a  GiorgiaIns- Giorgia allora incominci tu? Come fai per  fare l’arcobaleno?L- io lo so so, devi clicca sulla magiaG- no io voglio prende il rosa col pennelloM- e allora sbrigateG- (fa un segno storto con il rosa)L- se deve incomincia con il rosso se vuoi fa col pennello…. e  poi…. cancella perché hai fatto tutto stortoG- allora fallo tuIns- bimbi siete d’accordo diamo il mouse a LeonardoF- e …..almeno cominciamoL- e.. vedi Giorgia prendo il tasto della gomma, (cancella e poi dice: così si fa l’arcobaleno)----------Ins- come hai fatto a farlo?L- è difficile, ho premuto qua e poi qua (i compagni sono entusiasti nel vedere l’arcobaleno)F e M- bello!.F- facci l’erbaM- la faccio io, (prende il colore giallo e fa tutte linee)G- l’hai fatta, si però perché non  cancelli, l’erba non è gialla.L-….e.. la possiamo fa in un altro modo, l’erbaIns- pensateci come si può fare l’erba in un altro modoF- e possiamo vedere sulle magie? Perché lì c’e tuttoL- si, si ecco l’ho trovataF- cancella tutto, questa è più bellaL- guarda a Giorgia e le dice, la vuoi fa tu?G- si, la faccio ioL- si, però falla bene, no in altoG- inizia a fare l’erbaL- dammi il mouse che ho visto un altro modo, (guarda gli amici e dice : così è più bella no? )Ins-  che c’e di diverso da prima?L- prima  era a righette adesso è meglio, l’erba è questaM- facciamo i fioriF- adesso faccio io, (prende il mouse e il colore verde) però mi serve quello per disegna, maestra come devo fare?Ins- ecco qui c’è  scritto disegna,  pensa come vuoi fare?F- e queste sono le foglie, però è difficile fa il fioreM- che fiore fai?F- se me esce faccio il fiore per la festa della mammaIns- che dite, che fiore è quello che ha disegnato Fiammetta?L- è facile, la mimosa, adesso voglio fare ioM- e pure io, mica ho disegnato. (prende il mouse) Ins-  hai pensato cosa  fare, diglielo un pò  ai tuoi amici?M- come posso spiega, sto cercando lo scoiattoloG- prima devi fare l’albero,  lo scoiattolo sta sull’alberoF- e pure le foglieM- (prende il marrone e il pennello disegna l’albero)L- le foglie le so fare io e pure la tana M- (dà il mouse a Leonardo)L-  (mentre fa le foglie spiega ai compagni) ci vuole un bel verde per fare le foglieF- cè un altro posto là sopra lo scoiattolo……c’è il tasto….. si fa le foglie!Ins- diamo il mouse a Fiammetta; vediamo cosa vuole fare?F- e queste mi piace di foglieM-(riprende il mouse perché lo scoiattolo sulla punta dell’albero ce lo vuole mettere lui, mentre lo mette dice”eccolo va è riuscito bene!”)G- lo puoi mettere per terra un altro scoiattoloM- ce lo metto ioL- manca la casa, oh… dobbiamo fa la casa, non c’è la casaIns- mettetevi d’accordo che facciamo mettiamo lo scoiattolo o disegnate la casa?L- le magie metti.. è più belleM- metti gli animali, metti uno che volaIns- dove li mettete gli animali?G- ci vuole il recintoL- non lo sappiamo fareF- fai una riga col marrone e e poi fai tante righe sotto e sopraIns- avete deciso cosa fare il recinto o la casaG- il cielo però non lo abbiamo fattoL- facciamo la casaF- facciamo il recinto(i bambini decidono di fare il recinto ma discutono tra di loro per concordare il colore)F-(incomincia a fare il recinto con il marrone…tenta di chiudere un cerchio;) Tutti- (sostengono che è difficile e decidono) “il recinto non lo facciamo più, è meglio la casa”L- il tetto lo faccio ioIns- pensate se c’è un modo per fare bene il tettoG- bisogna cercare le forme, dove stanno maestra?Ins- bisogna cercare il tasto delle formeM- ma dove c’è il triangoloL- sta qui, gli prende il mouse ma non riesce a fare il triangoloG- ci provo ioF- facciamo con la matita, la forma non ce lo fa(F disegna la casa… e il tetto rosso) Ins-che altro si pùò fare alla casaTutti- le porte, le finestreL- il camino non ce lo metti?G- disegna la portaF- è più bella ad arco(il gruppo si alterna ma non riesce a disegnare la porta ad arco, infine la disegna M. e la colora rosa)Ins- che c’è di diverso  tra le varie porte disegnate(i bambini rispondono ci abbiamo provato ma viene sempre uguale, non è ad arco)M- viene un quadratoF- no un rettangoloL-  Fiammetta le finestre non gliele fai?F-. e adessoL- le devi colora gialle perche entra la luceG- il camino lo faccio io, chi lo fa?L- fallo tu, ma che colore?M- marroneF- verdeL- blu e poi ce devi fa anche il fumoG- clicca un tasto che fa tutte righe vicine, (i compagni approvano quello che sta facendo).  Il mattino seguente il gruppo torna nel laboratorio multimediale per completare il lavoro iniziatoIns-chi incomincia  a lavorare per primo oggi, avete deciso?L- comincio io che ho una bella idea, leviamo l’arcobaleno e mettiamo il cielo con le nuvole, (incomincia a cancellare)M- ci hai lasciato un pezzetto, levaloL- (ascolta il suo amico e finisce di cancellare)G- se c’è l’arcobaleno come possiamo fa il cielo?M- cancelliamo l’arcobaleno e facciamo il celesteF- però il celeste non lo trovoG- allora fallo bluF- ma ci dobbiamo fa le nuvole, non me piace tutto blu, e poi le nuvole grigieIns-pensate un momentino come si può fare?F- faccio una linea poi prendo il secchio L- oppure se fai blu, schiarisciIns- come si fa a schiarire?M- e….prendi il bianco!Ins- spiega ai bambini dove si trova il tasto schiarisciM- prende il mouse, clicca e dice: “però non schiarisce”Ins- non schiarisce perché il fondo è biancoL- e poi si possono fare le sfumature? (fa uno scarabocchio sul foglio, sopra la casa)F. M. G.- (dispiaciuti )”adesso ci tocca cancellare tutto”Ins-( spiega ai bambini il tasto annulla, che toglie l’ultima cosa che è stata fatta)(i bambini molto entusiasti di questa spiegazione da questo momento usano spesso questo tasto)L- (trova il secchio e clicca sul tasto annulla)M-( prende il mouse e mette un gatto vicino alla casa)Tutti- discutono per il colore, infine concordano il neroL- però dobbiamo fare le nuvoleF- (toglie il mouse a Leonardo e con il grigio abbozza una nuvola)L- mazzete! Sembra un fantasmaIns- bimbi provate a chiudere il contorno poi prendete il secchio come prima, vediamo cosa succede?F- (chiude il contorno e fa come suggerito dalla maestra).L- si però se c’è le nuvole ci vuole la pioggiaTutti- è vero, la facciamoG- e facci il soleL- e si….. il sole con le nuvole…F- la pioggia è grigiaG- la pioggia è celesteIns- possiamo trovare un modo per disegnare la pioggia?F- e non lo so come si può fareIns- quando usate la matita sul foglio come fate per disegnare?F- fai le righette, o fai le gocceIns- qui non si pùò fare allo stesso modo? Ci vogliamo provare, l’insegnante fa una goccia e chiede ai bambini, come possiamo fare per colorarla?L- prendiamo il secchio sulle magieF- però ci vuole tanto, però la goccia era chiusa beneM- senno esce il colore e ti macchia tutto il foglioIns- allora come possiamo fare la pioggia?Bimbi adesso vi faccio vedere una cosa, su questo tasto c’è scritto gocciola, clicchiamo?Tutti-(I bambini a turno cliccano e si divertono perché cliccando si sente il rumore della pioggia, anche se non c’e alcun segno sul foglio)Ins- credete che ci sia un modo per fare la pioggia?G- casualmente clicca sul tasto acquerello e inizia a fare le gocce (i compagni felici di questa scoperta a turno, con molto accordo si divertono a fare le gocce un po’ per uno, ogni tanto succede di fare qualche segnaccio, ma i bambini hanno appreso bene l’uso del tasto annulla, addirittura decidono di fare quattro gocce per uno)Ins- bimbi scriviamo i nomi e poi andiamo a pranzoTutti- si incomincio io dice F, però stampato, ( a turno ogni bimbo scrive il suo nome)L- adesso maestra ci dai il disegno, lo voglio portare a casa.Ins-dove si clicca per stampare?L.e F. -si clicca quiG- però esce qui. Il gruppo ha cooperato ed i bambini sono stati soddisfatti nel creare il disegno insieme.Cara Angela la tua proposta mi piace, ma nella nostra scuola siamo molto impegnate, io ho i bambini di 5 anni quindi domani  I Giochi della Gioventù…. poi tra una settimana Festa Della continuità e  poi …La Festa di  fine anno.Spero mi capirai, ciao a tutte da Gabriela dallo “Scoiattolo”