Ciciarèm un ciccinin

situazione A2


Scuola dell'infanzia Morro D' Alba Situazione A2  : Alessandra 5 anni Ins. Devi fare un disegno , come vuoi tu Ale. Ma c’è questo ( un foglio già disegnato sullo schermo  ) Ins. Come farai allora ? Ale . devo prendere la gomma e poi cancello Ins. C’è un sistema più facile , più veloce invece di cancellare ? Ale . lo salvo Ins. Che vuol dire salvare ? Ale . che non lo elimino Ins. Bene , allora salva …e adesso ? Ale . lo devo levare …prendo un foglio nuovo Ins. Cosa schiacci ora in questa finestra ? Ale . il rosso Ins. Prova …schiaccialo Ale . non m’è partito Ins. Sai perché ? Lì c’era scritto “ torna indietro “ Ale . devo schiacciare ancora allora ….adesso il verde ! Ins. Ora cosa vuoi fare ? cosa si fa quando si deve incominciare un lavoro ? Ale . si deve pensare …farsi le idee e poi dopo lo fai …faccio quello grande …il pinguino grande …come si fa ? Ins. Non l’ho fatto mai …quale tasto pensi di schiacciare ? Ale . prendo il tasto della magia ( e schiaccia ) Ins. Quale di questi tasti pensi ti possa servire ? Ale . prendo questo che colora col dito ( prova a disegnare sul foglio ) Ins. Perché non succede niente ? Ale . ma non ci sono i colori ! ( nella sbarra sottostante ) Ins. Cosa dovrai fare per far venire i colori ? Ale . schiaccio il barattolo …eccoli !…oh ! tutto nero …c’è il nero acceso ! lo cancello cola gomma Ins. Prova un po’ a vedere che succede Ale . mi fa cambiare colore …tutto bianco Ins. Sei sicura che ti fa cambiare colore ? Ale . mi fa tutto bianco …sta cancellando …mi porta via il colore Ins. Che forma ha quel tasto lì ?Ale . è un quadrato ! Ins. Prova un po’ a prendere il tasto di un’altra forma ?! Ale . è un rotondo …invece del quadrato c’è il rotondo …sembra una nuvola …tutto bianco …una nuvola grande grande Ins. Adesso che è tutto bianco che cosa farai ? Ale . prendo qui ( la bacchetta magica ) …cambio colore …prendo il rosso …tutto rosso ! La gomma ! …fa come prima , tutti i rotondi bianchi Ins. C’è la possibilità di farli più piccoli quei rotondi ? Ale . ecco i medi ….piccoli ….sembra i coriandoli …medio ancora ….piccolino piccolino …adesso questo qua …è un quadrato Ins. Si possono fare dei disegni anche con la gomma , hai visto ! Ale . e sì prendi questi ( i tasti della forma della gomma ) e poi li metti qui …poi provo questo qui piccolo piccolo , è un quadratino …adesso voglio cambiare qui ( nello sfondo ) …lo fo arancione Ins. Come farai ? Ale . prendo la gomma …oh no ! me diventa tutto bianco ! ..no , no , prendo la magia …prendo il barattolo …adesso sì che l’ho fatto lo sfondo arancione ! adesso riprendo la gomma e faccio tutti i rotondi …ancora i rotondi …è diventato tutti i coriandoli grandi Ins. Ti van bene così , tutti bianchi i coriandoli Ale . li voglio colorare …adesso prendo le magie …prima voglio cambiare colore e lo faccio azzurro …quello dello sfondo …vado a prendere il blu e lo butto qua , sullo sfondo …oh , bello ! adesso li posso colorare ( i coriandoli )  , riempire di colore ….prendo il pennello …faccio verde Ins. Ma ci vuole tanto tempo così per colorarli tutti , come si può fare per farli più in fretta ? Ale . devo prendere ….come faccio a prendere il barattolo ? …stava nelle magie …eccolo …uh , bello !!! è venuti tre gialli ! Ins. Perché sono venuti tre bolli gialli ? Ale . perché era tutti vicini …si toccavano …adesso il rosso , poi lo voglio fare lilla …poi lo voglio fare rosa , poi lo voglio fare panna , poi rosa pelle …poi quello piccolino lo fo marrone …se me va di fuori me diventa tutto marrone Ins. Come si fa a non farlo andare di fuori ? Ale .  lo metto lì in mezzo …la punta in mezzo ( in mezzo al quadratino ) …adesso sembra un bruco di mille colori …adesso ci scrivo il nome Ins. Ora cosa fai ? Ale . lo salvo così è sempre sul computer …adesso lo stampo   Situazione A2 : Matteo 4 anni Ins . che cosa vuoi disegnare ? Mat . prendo il foglio pulito ..disegno un barca …prendo il pennello ..il bastoncino ( tasto sulla destra in fondo ) ..prendo jelloww ….è dove ci guida il capo ( la cabina ) …adesso il grigio …adesso le forme Ins . quello non è il tasto delle forme , ma delle linee , che cosa ci fai ? Matt. Una finestra triangolata( ma non viene )  …prendo l’erba … l’erba grigia …prendo il blu …pare il mare …ma me fa sempre l’erba ?! Ins. Cosa devi fare per cambiare ? Mat. Prendo la bacchetta …prendo il barattolo …vedi , tutto il mare …adesso il sole ( e prende il tasto delle forma ) Ins. Bene , guarda che tasto hai preso Mat . dei triangoli , dei rotondi …ho preso la punta grande e rotonda …è grande …ma non si vede più ( infatti ha inserito il colore blu , lo stesso dello sfondo )Ins. Perché quando lasci il click del mouse non si vede più ? Mat. Perché non ho schiacciato yellow …l’ha disegnato ( colorato ) tutto …prima l’ha fatto piccolo e poi grande e s’è riempito ! Adesso i raggi …col pennello …adesso voglio fare la finestra sulla barca Ins. Con che forma ? Mat . il triangolo ( e fa tutti triangoli piccoli ) Ins. Su una barca che cosa c’è che ha la forma di un triangolo ? Mat . la vela ( e prova a farla , poi si mette a giocare con le forme ) Ins. Che forma hai preso ora ? Mat . una casa ( il pentagono ) …è grande ….ho capito tutto , guarda gira Ins. Perché gira ? Mat . c’ha una freccetta girante …guarda è una casa enorme …a testa in giù …la voglio colorare …prendo il barattolo ..chiude tutto , lo sai che anche a casa col barattolino ho chiuso tutti i buchi ? …( ora si diverte a cambiare i tasti delle magie ) …guarda fa tutto il colore sparso ( l’acquarello ) …questo fa le stelline …adesso lo specchio, me lo cambia …va a destra e a sinistra …il sole era di qua e adesso è andato di là ..adesso voglio scrivere il nome …prendo le letterine …lo voglio stampare …poi lo metto dentro il libro( salvare )  …schiaccio il tasto verde che lo porta dentro Buon lavoro a tutte Maria