Creato da yoda_il_saggio il 18/02/2007

Ciciarèm un ciccinin

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...

 

 

« commento ai lavorisituazione A2 »

si incomincia

Post n°44 pubblicato il 20 Aprile 2007 da paletta_2007

Cara Maria e colleghe ho iniziato anche io il lavoro, spero vada bene, a risentirci presto

SITUAZIONE A2 “Lo Scoiattolo” Civitanova

 

Scuola dell’Infanzia “Lo Scoiattolo”

I bambini eseguono un disegno con Tuxpaint individualmente   Dylan 5 anni e Marco 4 anni

 

Ins-  dopo aver parlato con il bambino sulla tematica di questo anno riguardante l’alimentazione chiedo: cosa  vuoi disegnare?

 

D- mi piace le cose da mangiare, ma io voglio fare un gatto e l’erba

 

Ins-cosa stai facendo?

 

D- l’erba, e i fili di erba

 

Ins-come hai fatto a farla? Spiegamelo?

 

D- ho cliccato su un quadrato dove c’erano i fili

 

Ins-ora che stai facendo?

 

D-ho preso un quadrato dove ci sono i gatti? Faccio tanti gatti

 

Ins- come hai fatto a fare una fila di gatti?

 

D- tengo sempre premuto e sposto il mouse.

 

Ins –  sono verdi i gatti?

 (il bambino da solo prende la gomma e cancella i gatti verdi)

 

D-  maestra, adesso voglio fare un’altra erba.

 

Ins- sai se c’è un altro modo per fare l’erba?

 

D- prendo il pennello e faccio, oppure prendo le magie----------

 

Ins- attento al colore

 

D- mi sbaglio sempre, uffa…. Adesso faccio il gatto

 

Ins- hai pensato che colore usare per fare il gatto?

 

D- grigio (preme i tasti del pennello e del colore grigio) , devo fare la testa

 

Ins- che forma ha la testa del gatto

 

D- è rotonda, è difficile farla però!

 

Ins-conosci un altro modo per fare un cerchio? ……Proviamo insieme a cercare il tasto delle forme

 

D- le so trovate (il bambino fa il cerchio)

 

Ins- il corpo con che forma lo facciamo?

 

D- e…..cerco…dove su il tasto

 

Ins- quale tasto?

 

D- quello delle forme, questo è non  lo so

 

Ins- è un rettangolo, adesso cosa manca?

 

D- la coda, ma come faccio?

 

Ins- per disegnarla devi premere e muovere il mouse, così… adesso cosa manca?

 

D- le orecchie

 

Ins- con che forma possiamo fare le orecchie?

 

D- con il triangolo (il bambino mette le orecchie)

 

Ins- ti sei stancato?

 

D- no voglio fare l’albero con le magie, il bambino fa tutti quadratini uno sopra l’altro

 

Ins- come fai adesso a colorare tutti i quadratini?

 

D- è facile, ce l’ho anche a casa, prendo il secchio e clicco dentro ogni quadrato.

 

Ins- ora trova le lettere per scrivere il tuo nome poi  stampiamo il tuo lavoro.

 

D è capace di scrivere il suo nome e trova da solo il tasto per stampare.

 

 

 

Marco 4 anni

Ins- hai pensato cosa vuoi disegnare?

 

M- un pesce, perché mi piacciono tanto i pesci

 

Ins- come si può fare per disegnare il pesce

 

M- prima prendo il celeste per il mare

 

Ins- cosa stai facendo

 

M- le onde, però il pesce io non lo so fare, faccio tutto il mare

 

Ins- ti posso aiutare, che forma ha un pesce, …..lo facciamo rotondo, facciamo il pesce palla?... Che colore prendiamo?

 

M-prendiamo il giallo (il bambino trova il tasto delle forme e fa un cerchio giallo)

Ins- cosa hai toccato per fare così? Dai spiegami, sei stato bravissimo

 

M- ho cliccato qui su questo cerchio

 

Ins- cosa sono tutti questi cerchi?

 

M- le bolle del mare

 

Ins- le bolle del mare sono gialle?

 

M- no blu

 

Ins- allora cosa vuoi fare? Le lasciamo gialle?

 

M- no cancelliamo e le facciamo blu.

 

Ins- lo sai come si può fare per cancellare?

 

M- cerco la gomma

 

(l’insegnante aiuta Marco a cercare il tasto della gomma)

 

M- ma io non so cancellare, come si fa?

 

Ins- prendi la gomma, grande o piccola, come vuoi tu, poi devi andare su e giù sopra la bolla che vuoi cancellare

 

M-  Marco  cancella le bolle gialle e poi cerca il colore blu

 

Ins- ti ricordi come hai fatto prima a fare le bolle?

 

M- ho cliccato prima sul cerchio grande( il bambino fa tante bolle)e e poi ho premuto il mouse tante volte

 

Ins- ti  ricordi quello che volevi disegnare?

 

M- il pesce, io voglio fare la cernia

 

Ins- di che colore è?

 

M-possiamo farla grigia (Marco prende il pennello e incomincia a fare il contorno)

 

Ins- che forma gli diamo a questa cernia?

 

M- è così, non tanto bene la so fare

 

Ins- cosa manca?

 

M- gli occhi e le due pinne

 

Ins- adesso cosa vuoi fare?

 

M- eh  !...coloro

 

Ins- come fai a colorare,  un po’

 

M- mi ha insegnato mia mamma,prima non devi uscire, mi muovo, quando qua  c’è il bordo coloro piano, quando qua  non c’èpiù il bordo veloce.

 

Ins-bravissimo, tu l’hai vista dal vivo la cernia?

 

M- io la so disegnare perché io ho il primo libro dei pesci

 

Ins- è fatica a colorare, ti sei stancato?

 

M- si è faticoso ma lo stampiamo (il bambino trova da solo il tasto stampa)

 

Ins- clicca su questo tasto verde e  poi prendi  il tuo disegno.

 

Ciao a tutte Gabriela , 

.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ciciarem/trackback.php?msg=2588337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristina.dinieleonoraleonini1973navighetortempofede1971fc2706dancut5alverman2008samanthapelliciarilucrezia.fumarolaexasimpolITALIANOinATTESAdelgaizofrancescafois_1974vale.masarottomarcodent
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963