Ciciarèm un ciccinin
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...
« commento ai lavori | situazione A2 » |
Post n°44 pubblicato il 20 Aprile 2007 da paletta_2007
Cara Maria e colleghe ho iniziato anche io il lavoro, spero vada bene, a risentirci presto SITUAZIONE A2 “Lo Scoiattolo” Civitanova
Scuola dell’Infanzia “Lo Scoiattolo” I bambini eseguono un disegno con Tuxpaint individualmente Dylan 5 anni e Marco 4 anni
Ins- dopo aver parlato con il bambino sulla tematica di questo anno riguardante l’alimentazione chiedo: cosa vuoi disegnare?
D- mi piace le cose da mangiare, ma io voglio fare un gatto e l’erba
Ins-cosa stai facendo?
D- l’erba, e i fili di erba
Ins-come hai fatto a farla? Spiegamelo?
D- ho cliccato su un quadrato dove c’erano i fili
Ins-ora che stai facendo?
D-ho preso un quadrato dove ci sono i gatti? Faccio tanti gatti
Ins- come hai fatto a fare una fila di gatti?
D- tengo sempre premuto e sposto il mouse.
Ins – sono verdi i gatti? (il bambino da solo prende la gomma e cancella i gatti verdi)
D- maestra, adesso voglio fare un’altra erba.
Ins- sai se c’è un altro modo per fare l’erba?
D- prendo il pennello e faccio, oppure prendo le magie----------
Ins- attento al colore
D- mi sbaglio sempre, uffa…. Adesso faccio il gatto
Ins- hai pensato che colore usare per fare il gatto?
D- grigio (preme i tasti del pennello e del colore grigio) , devo fare la testa
Ins- che forma ha la testa del gatto
D- è rotonda, è difficile farla però!
Ins-conosci un altro modo per fare un cerchio? ……Proviamo insieme a cercare il tasto delle forme
D- le so trovate (il bambino fa il cerchio)
Ins- il corpo con che forma lo facciamo?
D- e…..cerco…dove su il tasto
Ins- quale tasto?
D- quello delle forme, questo è non lo so
Ins- è un rettangolo, adesso cosa manca?
D- la coda, ma come faccio?
Ins- per disegnarla devi premere e muovere il mouse, così… adesso cosa manca?
D- le orecchie
Ins- con che forma possiamo fare le orecchie?
D- con il triangolo (il bambino mette le orecchie)
Ins- ti sei stancato?
D- no voglio fare l’albero con le magie, il bambino fa tutti quadratini uno sopra l’altro
Ins- come fai adesso a colorare tutti i quadratini?
D- è facile, ce l’ho anche a casa, prendo il secchio e clicco dentro ogni quadrato.
Ins- ora trova le lettere per scrivere il tuo nome poi stampiamo il tuo lavoro.
D è capace di scrivere il suo nome e trova da solo il tasto per stampare.
Marco 4 anni Ins- hai pensato cosa vuoi disegnare?
M- un pesce, perché mi piacciono tanto i pesci
Ins- come si può fare per disegnare il pesce
M- prima prendo il celeste per il mare
Ins- cosa stai facendo
M- le onde, però il pesce io non lo so fare, faccio tutto il mare
Ins- ti posso aiutare, che forma ha un pesce, …..lo facciamo rotondo, facciamo il pesce palla?... Che colore prendiamo?
M-prendiamo il giallo (il bambino trova il tasto delle forme e fa un cerchio giallo) Ins- cosa hai toccato per fare così? Dai spiegami, sei stato bravissimo
M- ho cliccato qui su questo cerchio
Ins- cosa sono tutti questi cerchi?
M- le bolle del mare
Ins- le bolle del mare sono gialle?
M- no blu
Ins- allora cosa vuoi fare? Le lasciamo gialle?
M- no cancelliamo e le facciamo blu.
Ins- lo sai come si può fare per cancellare?
M- cerco la gomma
(l’insegnante aiuta Marco a cercare il tasto della gomma)
M- ma io non so cancellare, come si fa?
Ins- prendi la gomma, grande o piccola, come vuoi tu, poi devi andare su e giù sopra la bolla che vuoi cancellare
M- Marco cancella le bolle gialle e poi cerca il colore blu
Ins- ti ricordi come hai fatto prima a fare le bolle?
M- ho cliccato prima sul cerchio grande( il bambino fa tante bolle)e e poi ho premuto il mouse tante volte
Ins- ti ricordi quello che volevi disegnare?
M- il pesce, io voglio fare la cernia
Ins- di che colore è?
M-possiamo farla grigia (Marco prende il pennello e incomincia a fare il contorno)
Ins- che forma gli diamo a questa cernia?
M- è così, non tanto bene la so fare
Ins- cosa manca?
M- gli occhi e le due pinne
Ins- adesso cosa vuoi fare?
M- eh !...coloro
Ins- come fai a colorare, un po’
M- mi ha insegnato mia mamma,prima non devi uscire, mi muovo, quando qua c’è il bordo coloro piano, quando qua non c’èpiù il bordo veloce.
Ins-bravissimo, tu l’hai vista dal vivo la cernia?
M- io la so disegnare perché io ho il primo libro dei pesci
Ins- è fatica a colorare, ti sei stancato?
M- si è faticoso ma lo stampiamo (il bambino trova da solo il tasto stampa)
Ins- clicca su questo tasto verde e poi prendi il tuo disegno.
Ciao a tutte Gabriela , .
|
https://blog.libero.it/Ciciarem/trackback.php?msg=2588337
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paletta_2007
il 17/05/2007 alle 00:00
Inviato da: paletta_2007
il 11/05/2007 alle 12:29
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:21
Inviato da: yoda_il_saggio
il 01/05/2007 alle 21:20
Inviato da: yoda_il_saggio
il 16/04/2007 alle 21:32