CineKey

Recensioni


"Un film opaco e privo di mordente"
Cast tecnicoRegia: Todd Louiso Sceneggiatura: Jacob Koskoff , Todd Louiso Musiche: Christophe Beck Fotografia: Tim Suhrstedt Montaggio: Julie Monroe CastMeg Brickman: Anna KendrickJon Gribble: Ben StillerTracey: Gabrielle DennisMarc Pease: Jason SchwartzmanDatiTitolo originale: The Marc Pease ExperienceAnno: 2009Nazione: Stati Uniti d'AmericaDurata: 84 minGenere: commedia,musicaleUn microfono per due è un film del 2009, con Ben Stiller e Jason Schwartzman. prodotto da SuperChannel e diretto da Todd Louiso.Il Professor Gribble è l'insegnante di canto di un liceo americano che, con i suoi modi giovanili e sfrontati, si è conquistato l’ammirazione dei suoi studenti. Dietro questa facciata, però, si nasconde un cialtrone donnaiolo che atteggiandosi a grande talent scout non ha mai realmente affrontato il mondo dello spettacolo. Marc Pease è un ex studente petulante, cocciuto e sognatore che cerca da 10 anni di sfondare nel mondo della musica. La sera della prima dello spettacolo di fine anno Marc viene preso da una crisi di panico. Per tranquillizzarlo Gribble gli promette che se riuscirà a vincere la paura, sarà lui a fargli da manager e a produrgli il disco di esordio.Sulla scorta di un passato glorioso di titoli e del successo recente del serial Glee, Todd Louiso si fa avanti con due nomi che minacciano di sbaragliare ogni concorrenza: Ben Stiller e l' emergente Jason Schwartzman ( Funny People ); per la prima volta alla voce e alle tastiere il primo, esperto batterista e compositore il secondo. Il film si allontana a grandi passi dal family-movie e dalla comedy-demenziale per affrontare un impervio percorso tra il racconto di formazione, il musical a sfondo scolastico e il dramedy formato televisivo, anche se qui il confronto in realtà è tra due adulti con una sindrome di Peter Pan cronica che rende entrambi i protagonisti tristemente anacronistici.Un microfono per due mette in campo una regia piatta e non imbecca una battuta, con definizioni sbiadite dei personaggi che impediscono agli attori di fare squadra. Stiller in cerca di un registro e impegnato a contenersi resta sfocato sullo sfondo di una sceneggiatura che non reggerebbe il confronto con una sola puntata del serial tv Glee, Schwartzman ce la mette tutta, ma il suo personaggio riesce solo a far tenerezza e neanche nel finale in cui i due Peter Pan si incontrano e scontrano sul viale del fallimento rinfacciato e in cui si poteva osare qualcosa di più, tutto finisce invece in un numero musicale imbarazzante e un assolo sui titoli di coda quasi liberatorio.  Né satira del mito del successo canoro, né commedia di caratteri, un film opaco e privo di mordente.